CASTELFRANCO (TV) – Una tragedia improvvisa ha colpito la famiglia Cuccurullo. Leonardo, un bimbo di appena 2 anni, è deceduto in soli due giorni a causa di una meningite batterica da pneumococco, nonostante fosse stato regolarmente vaccinato contro la malattia; senza parole e pieni di dolore i genitori, Anna e Omar, non credono a come il loro piccolo possa aver perso la vita così.
I sintomi e il rapido peggioramento
Tutto è iniziato con una febbre leggera che sembrava essere solo un’influenza stagionale. Tuttavia, nel giro di 24 ore, la situazione è peggiorata drasticamente. Leonardo, che frequentava l’asilo nido comunale “La tana del lupo” a Castelfranco Veneto, ha perso conoscenza mentre riposava a casa. I genitori, spaventati, lo hanno subito portato al pronto soccorso, da dove è stato trasferito d’urgenza alla terapia intensiva pediatrica di Padova. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare e, nella giornata di venerdì 28 febbraio, Leonardo è venuto a mancare. La diagnosi: meningite da pneumococco, un’infezione rara ma fatale.
La famiglia e la comunità in lutto
Il piccolo Leonardo non aveva mai avuto problemi di salute precedenti. I genitori, purtroppo, si sono trovati di fronte a una malattia fulminante che ha colpito il bimbo e non gli ha dato scampo. Nonostante tutte le precauzioni e le vaccinazioni, il batterio è riuscito a penetrare nelle meningi, scatenando un’infezione letale. La comunità di Castelfranco si stringe attorno alla famiglia, che, con grande dignità, ha scelto di celebrare l’ultimo saluto del bambino nel giorno di carnevale, domani, 3 marzo, per ricordarlo con l’allegria che aveva portato nelle loro vite.
La malattia rara e la profilassi
La meningite da pneumococco, purtroppo, è un caso raro, anche se molte persone sono portatrici del batterio. La famiglia ha eseguito tutte le vaccinazioni, come consigliato dai pediatri, ma la malattia ha colpito lo stesso, senza preavviso. Non essendo un focolaio epidemico, non sono stati necessari trattamenti profilattici per le persone che sono venute a stretto contatto con Leonardo.