Mensa di Portogruaro, Cirfera: "nessun aumento per tre anni, rinnovo utile a contenere i costi"

Mensa comunale: l’assessore Cirfera chiarisce su tariffe ferme da tre anni, rinnovo del servizio e possibili effetti sui costi per le famiglie.

27 gennaio 2026 12:13
Mensa di Portogruaro, Cirfera: "nessun aumento per tre anni, rinnovo utile a contenere i costi" -
Condividi

PORTOGRUARO (VE) - «Negli ultimi tre anni non ci sono stati aumenti sul fronte della tariffa della mensa scolastica: un rincaro c'è stato nel prezzo contrattuale nell'ultimo anno, ma è stato assorbito interamente dall’Amministrazione Comunale. Questa è la realtà dei fatti e non quella fatta circolare dall’opposizione». A dirlo è l’assessore all’Istruzione e Scuola, Robert Cirfera, intervenuto a seguito di un’apposita mozione discussa in consiglio comunale. Il tema è quello del possibile rinnovo del servizio mensa a disposizione degli istituti scolastici della città, il cui contratto con la ditta affidataria è in scadenza il 31 agosto 2026.

«Al momento – spiega l’assessore Robert Cirfera – la possibilità di attuare un rinnovo del vigente affidamento per un ulteriore triennio, previsto dalla documentazione di gara, è subordinata a un accordo tra le parti che attualmente non è ancora stato perfezionato. Naturalmente, qualora le parti non trovassero un’intesa, l’iter amministrativo sarà finalizzato alla predisposizione di una nuova gara. Considerato tuttavia che la tariffa è rimasta inalterata, riteniamo che l’eventuale rinnovo possa limitare sensibilmente eventuali nuovi aumenti e il conseguente impatto sull’economia delle famiglie, fermo restando che il Comune, per il tramite del Settore Servizi Sociali, mantiene in essere la pratica delle tariffe agevolate sulla base del valore Isee».

Diversi gli aspetti che attualmente sono al vaglio dell’assessore e degli uffici competenti.

«Stiamo sondando la possibilità di un rinnovo – continua l’assessore Cirfera – per una serie di ragioni. Il rinnovo dell’attuale affidamento prevede la possibilità che la ditta produca i pasti presso un centro cottura a Fossalta di Portogruaro, con un abbattimento dei costi di veicolazione e una riduzione sensibile delle tempistiche di consegna presso le sedi scolastiche; in precedenza, in relazione alle pregresse procedure di gara, non si era mai presentata una simile opportunità in ragione di distanze non inferiori ai 30/35 chilometri. In seconda istanza c’è il radicamento nel territorio dell’azienda, che già gestisce il servizio nei Comuni di Concordia Sagittaria, Teglio Veneto, Fossalta di Portogruaro, Cinto Caomaggiore, Gruaro, San Michele al Tagliamento, oltre a Motta di Livenza, Oderzo e San Donà di Piave. Questo offre l’opportunità di una valutazione più efficace ed organizzata in economia di scala, soprattutto nella definizione del rapporto qualità/prezzo. Altro aspetto chiave – prosegue – è che l’attuale andamento del mercato dei servizi veicolati di mensa scolastica prevede prezzi per pasto superiori a quello attualmente praticato per il Comune di Portogruaro, pari a 5,73 euro iva inclusa. L’eventuale nuovo procedimento di gara, al fine di consentire l’apertura al mercato e alla concorrenza, non può prescindere da un aumento sensibile della base d’asta, con conseguente incremento del prezzo di aggiudicazione. In questi anni c’è stato un solo aumento, legato ad alcune variazioni significative intervenute dopo il primo anno di affidamento, come l’aumento del costo del personale a seguito dell’approvazione del nuovo contratto della ristorazione collettiva, in un settore in continua e rapida evoluzione. Anche in questo caso, il rincaro è stato assorbito dall’Amministrazione Comunale».

L’assessore Cirfera ricorda infine l’attività della Commissione Mensa, composta da docenti, genitori e dai referenti del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda ULSS 4. La commissione valuta il grado di apprezzamento delle pietanze, introducendo modifiche e variazioni sulla base degli incontri periodici con l’azienda affidataria, nel pieno rispetto delle Linee guida sulla corretta alimentazione della Regione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail