Precipita nel torrente e rischia di annegare: 38enne recuperato in ipotermia, è grave
Mezzolombardo, uomo di 38 anni cade nel torrente Noce: recuperato in ipotermia e trasportato d'urgenza all'ospedale di Trento.
MEZZOLOMBARDO (TN) – Momenti di paura questa mattina, giovedì 31 luglio, quando un uomo di 38 anni è precipitato nelle acque del torrente Noce, rischiando di annegare. L’allarme è scattato poco prima delle 7 e ha dato il via a un importante dispiegamento di soccorsi.
L’allarme e l’arrivo dei soccorsi
L’incidente è avvenuto in zona Mezzolombardo, dove il 38enne è finito improvvisamente nel torrente, in un tratto particolarmente insidioso. Testimoni hanno segnalato la presenza di una persona in difficoltà nell’acqua, facendo scattare la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco di Mezzolombardo, il corpo Speleo Alpino Fluviale e il personale sanitario, oltre all’impiego dell’elicottero di emergenza.
Le operazioni di recupero
Il recupero dell’uomo, reso complicato dalla corrente e dalla temperatura dell’acqua, ha richiesto l’intervento congiunto di più squadre specializzate. Una volta individuato, il 38enne è stato estratto dal torrente in stato di ipotermia. Le condizioni del ferito sono apparse subito critiche e il trasporto in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento è avvenuto in elicottero, per garantire la massima rapidità nell’assistenza.
Indagini e aggiornamenti
Sulle cause dell’incidente sono in corso accertamenti da parte delle Forze dell’Ordine, per chiarire la dinamica che ha portato alla caduta nel torrente. Al momento, il 38enne risulta ricoverato in condizioni serie, mentre si attendono gli aggiornamenti sul suo stato di salute.