Migranti positivi a Cavarzere: proteste in piazza, il sindaco "siamo allibiti"

CAVARZERE. «Turisti a Jesolo, positivi a Cavarzere. Noi diciamo no». Lo striscione comparso venerdì pomeriggio al sit-in di protesta organizzato a Cavarzere, nel Veneziano, per l’arrivo da Jesolo di u...

19 luglio 2020 15:14
Migranti positivi a Cavarzere: proteste in piazza, il sindaco "siamo allibiti" -
Condividi

CAVARZERE. «Turisti a Jesolo, positivi a Cavarzere. Noi diciamo no».

Lo striscione comparso venerdì pomeriggio al sit-in di protesta organizzato a Cavarzere, nel Veneziano, per l’arrivo da Jesolo di un gruppo di migranti infetti ospitati dalla Croce Rossa rimette in luce un vecchio problema: la gestione dei profughi.

Una patata bollente che il focolaio di coronavirus scoppiato nel centro di accoglienza della Croce Rossa di Jesolo ha reso rovente.

E che ora nessuno vuole ritrovarsi tra le mani.

Giovedì sera un pullman dell’organizzazione di volontariato ha spostato dalla struttura jesolana 31 dei 42 profughi risultati positivi al Covid-19.

Una ventina sarebbero stati trasferiti in un edificio isolato nelle campagne a cavallo tra le province di Venezia e Rovigo. Un’altra decina ospitati in un appartamento di proprietà privata nel centro di Cavarzere.

La notizia della loro condizione ha indignato i cittadini e ieri una sessantina di persone sono scese in piazza per protestare.

Lo stesso sindaco Henri Tommasi, ignaro della decisione assunta dalla prefettura di Venezia, non ha mancato di manifestare la propria rabbia attraverso i social network e poi intervenendo al sit-in.

«Siamo allibiti e sconcertati di fronte al comportamento della prefettura che ha deciso, senza interpellare l’amministrazione comunale, il trasferimento nottetempo — commenta Tommasi —. Solo stamattina (ieri,), dopo una notte di tentativi, la prefettura si è degnata di risponderci. Il prefetto Vittorio Zappalorto, estremamente imbarazzato, ha tentato di giustificare il comportamento suo e delle forze dell’ordine, che non hanno comunicato nulla».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail