MOGGIO UDINESE (UD) – Un risveglio drammatico quest’oggi, 23 aprile, per gli abitanti della zona di Virgolins, nel comune di Moggio Udinese, dove un violento incendio ha distrutto una casa vacanza, costringendo i vigili del fuoco a un intervento lungo e complesso, ostacolato dalle avverse condizioni meteo.
Le fiamme sono divampate alle prime luci dell’alba lungo la strada vicinale di Virgolins mettendo in pericolo l’intera struttura. A dare prontamente l’allarme alcuni residenti vedendo una colonna di fumo denso e un odore acre proveniente dalla zona boschiva.
I soccorsi si sono precipitati sul posto con mezzi e personale.
Il sindaco Martina Gallizia, giunta anche lei in loco per monitorare la situazione, ha dichiarato che le operazioni sono state particolarmente complicate a causa delle difficoltà di comunicazione dovute ai temporali notturni, che avevano danneggiato alcune infrastrutture della zona.
Squadre da Tolmezzo, Pontebba e Udine impegnate per ore
A intervenire con prontezza sono stati i vigili del fuoco dei distaccamenti di Tolmezzo e Pontebba, supportati da un’autoscala arrivata direttamente da Udine. Le squadre hanno dovuto fronteggiare alte temperature, fumo persistente e un accesso difficile alla zona colpita, resa fangosa e scivolosa dalla pioggia della notte.
Nonostante l’intervento tempestivo, la casa è stata in gran parte distrutta dalle fiamme. Non si registrano feriti, ma i danni strutturali sono ingenti.
Sarà necessaria una perizia tecnica per valutare la stabilità dell’edificio e i possibili interventi di messa in sicurezza.
Le indagini sulle cause del rogo
Al momento non sono ancora chiare le cause dell’incendio. Le autorità hanno avviato gli accertamenti per determinare l’origine delle fiamme, che secondo le prime ipotesi potrebbero essere partite da un guasto elettrico o da una stufa lasciata accesa. I carabinieri di Moggio Udinese e i tecnici dei vigili del fuoco stanno lavorando congiuntamente per fare chiarezza.