MONFALCONE (GORIZIA) – “Monfalcone in fiore” 2025, il più atteso evento dedicato alla fioritura primaverile, si appresta a celebrare il suo gran finale sabato 3 maggio alle ore 12.00, con la cerimonia di premiazione dei concorsi “Balcone fiorito” e “Vetrina fiorita”. Questo evento segna la chiusura della manifestazione che, dal 24 al 27 aprile, ha trasformato il centro cittadino in un’esplosione di colori e profumi, grazie alla partecipazione di produttori selezionati provenienti da tutta Italia.
La fioritura di Monfalcone e il rispetto per il lutto nazionale
Inizialmente previste per sabato 26 aprile, le premiazioni sono state posticipate al 3 maggio in segno di rispetto per il lutto nazionale seguito alla scomparsa di Papa Francesco. Durante le giornate della rassegna, Piazza della Repubblica e Piazza Unità hanno ospitato numerosi stand che hanno proposto una vasta gamma di piante, fiori e oggettistica per decorare giardini e balconi. La dodicesima edizione di “Monfalcone in fiore” ha attirato un pubblico entusiasta, desideroso di scoprire le novità in ambito florovivaistico, con la partecipazione di espositori locali e internazionali.
Il concorso delle vetrine e dei balconi
In occasione della manifestazione, sono stati coinvolti anche gli esercenti locali, che hanno partecipato con grande entusiasmo al concorso per la vetrina più bella. Il contest, organizzato in collaborazione con AssofiorItalia, ha animato la città con le sue coloratissime esposizioni. Accanto a questo, un altro concorso ha premiato le decorazioni più belle di balconi, finestre e giardini. La partecipazione a questi concorsi è stata gratuita e aperta a tutti, invitando i cittadini a condividere immagini delle loro decorazioni floreali attraverso una casella e-mail dedicata. Le fotografie inviate sono state valutate da una giuria di esperti florovivaisti che hanno selezionato i vincitori.
La premiazione sabato 3 maggio
Il sabato 3 maggio, presso il Municipio di Monfalcone, alle ore 12.00, avrà luogo la cerimonia di premiazione per i concorsi “Balcone fiorito” e “Vetrina fiorita”, in cui i vincitori riceveranno piante e fiori offerti dagli espositori di AssofiorItalia. La cerimonia si terrà presso il Municipio di Monfalcone, in Piazza della Repubblica, 8, come stabilito in seguito alla modifica della data, in osservanza delle disposizioni ufficiali per il lutto nazionale.