Morto Calisto Tanzi, ex patron della Parmalat
È morto a 83 anni Calisto Tanzi, imprenditore la cui parabola è iniziata con la crescita della Parmalat ed è terminata con il crac del 2003 e i processi che ne seguirono. Calisto Tanzi fu arrestato...
È morto a 83 anni Calisto Tanzi, imprenditore la cui parabola è iniziata con la crescita della Parmalat ed è terminata con il crac del 2003 e i processi che ne seguirono.
Calisto Tanzi fu arrestato a Milano nelle stesse ore in cui il tribunale fallimentare di Parma dichiarava l'insolvenza della sua Parmalat, la multinazionale del latte gravata da un 'buco' che si intuiva colossale ma che solo successivi accertamenti quantificarono in 14 miliardi di euro. Era il 27 dicembre 2003 e le due notizie (quella degli arresti e quella dell'insolvenza) fecero il giro del mondo in pochi minuti.
L'inchiesta avviata sul crac dalla Procura di Parma (che costituì un pool di tre magistrati) fu divisa in più 'tronconi': alle indagini sulla bancarotta di Parmalat Spa e Parmalat Finanziaria si affiancarono il fascicolo sul crac Parmatour, il ramo turistico del gruppo alimentare di Collecchio, quello sul Parma Calcio, il 'filone' relativo ai politici che avevano avuto rapporti con Tanzi (poi archiviato), i fascicoli sulle banche italiane ed estere accusate di aver finanziato per anni una multinazionale già decotta, le inchieste Ciappazzi e Eurolat.