TRIESTE – Oggi, 10 ottobre 2024, alle ore 11, si è inaugurata nel salone della sportelleria delle Poste Centrali di Trieste la mostra intitolata “Urban Unveils the City and its Secrets”. Questa prestigiosa esposizione, dal titolo evocativo, si propone di svelare i segreti delle città del mondo attraverso una selezione di opere fotografiche di grande impatto.
Una mostra che celebra la vita urbana
Fino al 9 novembre 2024, il Palazzo Poste di piazza Vittorio Veneto, 1, ospiterà questa mostra, un vero tributo ai luoghi che spesso sfuggono alla nostra attenzione o che non abbiamo mai avuto l’opportunità di esplorare a fondo. L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla bellezza e la complessità della vita metropolitana.
Il percorso espositivo è una selezione delle opere presentate agli “Urban Photo Awards”, uno dei concorsi fotografici più prestigiosi a livello internazionale, che nel 2024 ha visto la partecipazione di circa 17.000 fotografi provenienti da ogni angolo del pianeta. Questa è la quindicesima edizione della competizione, e ogni anno si propone di raccontare attraverso immagini evocative l’ingegno, l’operosità e la poesia che caratterizzano la vita urbana in tutte le sue forme.
Un viaggio attraverso le città del mondo
Le fotografie in mostra, scattate “on the road” in metropoli di ogni latitudine, offrono uno sguardo intimo sulle storie, gli occhi e le anime delle “persone del mondo”. Ogni immagine cattura le molteplici sfumature della vita urbana, rendendo omaggio alla varietà e alla bellezza del vivere metropolitano, immortalata in uno scatto.
L’esposizione è organizzata dalle Associazioni culturali dotArt e Exhibit Around APS e si inserisce tra i principali eventi del Trieste Photo Day, il Festival Internazionale di Fotografia che da 11 anni porta la grande fotografia mondiale nel cuore di Trieste.
Orari e informazioni sulla mostra
La mostra sarà visitabile dal 10 ottobre al 9 novembre, dal lunedì al sabato, con gli orari dell’ufficio postale: dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 19:05 e il sabato dalle 8:20 alle 12:35. Un’opportunità imperdibile per tutti gli amanti della fotografia e della cultura urbana.
Inaugurando questa mostra, le autorità presenti, tra cui Emanuela De Domenico, direttrice del Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Poste Italiane, Erasmo Scatigna, direttore della Filiale di Trieste di Poste Italiane, e Mara Zanette, vicepresidente dell’associazione dotArt, hanno sottolineato l’importanza della fotografia come mezzo di comunicazione e di esplorazione delle diverse realtà urbane.