Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    A Noale il libro sulla Serenissima che racconta la civiltà veneziana
    12 ore fa
    Al via la stagione 2025/26 del Teatro Verdi, 29 nuovi appuntamenti tra prosa, musical e grandi nomi
    13 ore fa
    Oltre 300 scout belgi in Friuli Venezia Giulia: avventura, solidarietà e tradizione
    23 ore fa
    Borgo friulano trasformato in un laboratorio per una settimana: il successo di NanoValbruna
    2 giorni fa
    Il nuovo volume della Pimpa svela la magia del Friuli ai più piccoli
    2 giorni fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Il Festival di Majano rende omaggio a Giorgio Celiberti: una vita dedicata alla pittura e alla scultura
    18 ore fa
    Mittelfest chiude in bellezza: ospite Malika Ayane e una giornata ricca di eventi per tutti
    18 ore fa
    Estate al Palaghiaccio di Claut: ecco 7 eventi per pattinare al fresco
    23 ore fa
    Musica tra le vigne: concerto d’archi in scena alla Tenuta Borgo Conventi di Farra d’Isonzo
    2 giorni fa
    Guè inaugura il Festival di Majano con l’unica tappa friulana de “La Vibe Summer Tour”: il 26 luglio
    2 giorni fa
  • Sport
    SportShow More
    Estate al Palaghiaccio di Claut: ecco 7 eventi per pattinare al fresco
    23 ore fa
    Atletica, Trofeo interregionale dell’Adriatico: Veneto al debutto con 23 atleti
    2 giorni fa
    Trieste, in arrivo il Triveneto Meeting Internazionale: in pista anche l’oro mondiale U20 Alana Reid
    2 giorni fa
    Calcio, Treviso in ritiro estivo ad Arta Terme: programma degli allenamenti congiunti e convocati
    2 giorni fa
    Atletica, meeting del Montello: seicento in pista, la junior Pavan salta 1.72
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Trieste celebra il settantesimo anniversario con “Vola Colomba”
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaNotizieTRIESTE

Trieste celebra il settantesimo anniversario con “Vola Colomba”

La redazione
Ultimo aggiornamento 5 Ottobre 2024 14:41
La redazione
10 mesi fa
Condividi
Condividi

Trieste celebra un momento storico significativo con la mostra “Vola Colomba”, parte delle iniziative culturali in occasione del settantesimo anniversario del ritorno della città all’Italia. Questa rassegna, organizzata dal Comune di Trieste con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, offre un’ampia cronistoria attraverso vari materiali, alternando scene di vita politica a momenti della vita quotidiana.

Indice dei contenuti
Un percorso espositivo ricco di significatoUn tributo alla libertà riconquistataOrari di visita

Un percorso espositivo ricco di significato

Il viaggio all’interno del percorso espositivo fornisce al visitatore strumenti per comprendere le complessità e le difficoltà che caratterizzarono il decennio dal 1945 al 1954 a Trieste. La Sala mostre del Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez diventa così il palcoscenico per un’analisi approfondita di uno dei periodi più complessi della storia triestina e della Venezia Giulia.

Il tema centrale è l’analisi della situazione politico-amministrativa durante questo arco di tempo, gestita dal Governo Militare Alleato e dalle forze di polizia operanti sul territorio. Tuttavia, la mostra non si limita a questo aspetto; amplia la discussione includendo argomenti di carattere sociale, come la Sezione Lavoro Aiuto Disoccupati (SE.L.A.D.) e le edizioni del Festival Nazionale dei Ragazzi del 1951 e del 1953, voluto dal sindaco Gianni Bartoli. Questi eventi rappresentarono occasioni di dibattito sui problemi pedagogici legati alla gioventù italiana del secondo dopoguerra, attirando l’attenzione di tutta l’Italia sulla questione di Trieste.

Ad image

Un tributo alla libertà riconquistata

Particolare attenzione viene dedicata al periodo clou tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 1954, caratterizzato dall’entusiasmo delle manifestazioni di folla per la “seconda redenzione” della città. La mostra invita a riflettere sulla libertà riconquistata, frutto del sacrificio di coloro che, in difesa dell’italianità, furono vittime dei tragici eventi di inizio novembre 1953. Questi eventi sono narrati anche dalla “penna” di Diego de Henriquez, un meticoloso collezionista triestino che visse e documentò in modo attivo quelle pagine drammatiche della storia.

La mostra restituisce centralità al ruolo di de Henriquez, i cui scritti testimoniano il suo coinvolgimento nella vita cittadina e nel substrato politico ed economico di Trieste. Le autorità locali e alleate riponevano in lui la massima fiducia, spesso condividendo notizie in anteprima.

Ad image

Orari di visita

La mostra è visitabile fino al 13 ottobre tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, con aperture prolungate nel fine settimana dalle 10.00 alle 19.00. Da lunedì 14 ottobre, l’orario cambierà: lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00, mentre il mercoledì sarà aperto dalle 10.00 alle 19.00. Il martedì rimarrà chiuso.

TAGiniziative culturaliMostraMuseo della GuerrastoriaTriesteVola Colomba
Precedente articolo Pordenone si prepara alle nuove rotatorie del ponte Cavetta
Prossimo articolo Campionati Italiani U16 a Caorle: Leonardo Fabbri dà il via all’evento

La cronaca a Nord Est

Uomo colto da improvviso malore in barca al largo di Porto Buso: elitrasportato in codice rosso
10 ore fa
Scontro tra auto e camper sulla Statale 51 Alemagna, una persona ferita: trasportata in ospedale
12 ore fa
Controlli a sorpresa nei cantieri: sei denunce, un’attività sospesa e multe per oltre 38mila euro
13 ore fa
Paura alla sagra, un uomo ubriaco minaccia il barista con un coltello: 60enne denunciato
13 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

A Noale il libro sulla Serenissima che racconta la civiltà veneziana

12 ore fa

Al via la stagione 2025/26 del Teatro Verdi, 29 nuovi appuntamenti tra prosa, musical e grandi nomi

13 ore fa

Scontro tra due auto vicino all’ospedale San Camillo, una finisce contro un palo: illesi i due conducenti

14 ore fa

Anatra intrappolata sul Sile, impigliata in una lenza: salvata dai Vigili del fuoco

14 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?