Mostra Zoran Music a Gorizia: cultura di frontiera e plurilinguismo in esposizione fino al 31 ottobre 2025
La Regione Friuli Venezia Giulia celebra la cultura con la mostra su Zoran MusicIl vicegovernatore con delega alla Cultura Mario Anzil ha sottolineato l'importanza dell'impegno della Regione Friuli Ve...
La Regione Friuli Venezia Giulia celebra la cultura con la mostra su Zoran Music
Il vicegovernatore con delega alla Cultura Mario Anzil ha sottolineato l'importanza dell'impegno della Regione Friuli Venezia Giulia nella promozione della cultura, in occasione della designazione della Capitale europea congiunta della cultura. L'esposizione dedicata al pittore e incisore Zoran Music, ospitata a Palazzo Attems a Gorizia fino al 31 ottobre 2025, rappresenta uno dei momenti salienti del programma culturale.
Un viaggio attraverso la vita e le opere di Zoran Music
La mostra, inserita nel programma ufficiale di GO!2025 "Guerra e Pace", presenta oltre cento opere dell'artista divise per decenni, dalle opere degli anni Trenta fino al 2000. Le opere esposte provengono dalla sfera familiare e privata di Music, nato a Bukovica vicino a Nova Gorica. L'esposizione è un tributo alla sua vita e al suo percorso artistico, che lo ha portato a viaggiare attraverso diverse frontiere in Europa.
Un'opera d'arte totale: la 'Stanza di Zurigo'
Nel 1949 Zoran Music ricevette l'incarico di decorare il seminterrato della villa delle sorelle Dornacher a Zollikon, vicino a Zurigo. Questa esperienza rappresentò per l'artista un esempio di "opera d'arte totale", in cui creò dipinti su intonaco, tela di lino e juta, oltre a disegnare i motivi decorativi per le tende e la tovaglia della sala. La mostra include anche la riproduzione della 'Stanza di Zurigo', considerata un punto culminante della produzione artistica di quegli anni.
La cultura come valore unificante
Il vicegovernatore Anzil ha sottolineato come la mostra su Zoran Music sia un esempio dell'essenza e del valore culturale del territorio, capace di unire identità differenti. Music ha vissuto drammi che hanno caratterizzato la regione, riflettendo questa esperienza nelle sue opere attraverso una parsimonia di colori eloquente. L'esposizione rappresenta un viaggio e un'esperienza che invita il visitatore a evadere nella magia dell'arte.
Orari e informazioni utili
La mostra su Zoran Music sarà aperta a maggio, settembre e ottobre dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00; da giugno a luglio e agosto il venerdì e il sabato dalle 9:00 alle 22:00. Un'occasione imperdibile per immergersi nella vita e nelle opere di uno dei più grandi artisti della regione.
ARC/EP/pph