A Muggia ritorna la Corte dei miracoli in versione natalizia

A Muggia torna la Corte dei miracoli in edizione natalizia con antiquariato, collezionismo e artigianato.

11 dicembre 2025 09:36
 A Muggia ritorna la Corte dei miracoli in versione natalizia -
Condividi

MUGGIA –Domenica 14 dicembre 2025 la città si prepara a riabbracciare la Corte dei miracoli, il mercato dedicato al piccolo antiquariato, al modernariato, al collezionismo e all’artigianato artistico organizzato dall’associazione culturale Cose di Vecchie Case in collaborazione con il Comune di Muggia. Un appuntamento che torna puntuale ogni seconda domenica del mese, dalle 8 del mattino, e che verrà proposto in una speciale veste natalizia, offrendo ai visitatori una nuova immersione tra ricordi, oggetti vissuti e creatività manuale.

Prosegue un appuntamento molto amato

La manifestazione, ospitata come sempre in Piazza della Repubblica e in via Roma, rappresenta una vetrina accuratamente selezionata di espositori provenienti da tutta la regione. Un percorso che unisce modernariato, creazioni artigianali e pezzi da collezione, attirando ogni mese un pubblico affezionato e sempre curioso di scoprire nuovi tesori.

Mercato in versione natalizia

Questa edizione di dicembre riunirà ancora una volta gli appassionati tra banchi colmi di vinili d’epoca, fumetti, miniature, modellini e numerose altre memorabilia capaci di far brillare gli occhi dei collezionisti.
Passeggiando tra gli stand, i visitatori troveranno artigianato creativo, oggetti realizzati a mano, idee dedicate all’hobbistica e al fai da te, il tutto accompagnato da un’atmosfera calda e festosa che anticipa le festività natalizie.

Una giornata all’insegna della scoperta

Fin dalle prime ore della mattina, la Corte dei miracoli propone un viaggio tra curiosità, antichità e piccole sorprese, elementi che da sempre caratterizzano questo mercato.
Tra cimeli, ricordi di famiglia, collezioni uniche e pezzi inattesi, non mancherà l’occasione di trovare un regalo originale o un oggetto speciale da aggiungere alla propria raccolta.

Un campionario ricco di oggetti unici

Le proposte si confermano numerose e variegate: boccali di birra, quadri antichi, cornici lavorate, ceramiche, fotografie d’epoca, bambole della nonna, lampadari, grammofoni, dischi 45, 33 e 78 giri, giocattoli di latta, volumi rari.
Accanto a questi, anche le classiche collezioni amate da grandi e piccoli: schede telefoniche, sorpresine, soldatini, macchinine, Puffi, peluche e oggetti ricchi di storia provenienti da soffitte e cantine, pronti a vivere una seconda vita tra le mani degli appassionati.

Artigianato artistico e creatività locale

Non mancherà la sezione dedicata all’artigianato artistico, particolarmente ricca in questa edizione: oggetti in vetro, ceramiche dipinte, ferro battuto, legno lavorato, pelletteria, fiori decorati, tomboli, bigiotteria etnica, vetreria Tiffany, saponi creativi, dipinti su stoffa e bambole ricamate.
Tra le proposte più caratteristiche, anche manufatti ispirati al mondo marinaro: piatti decorati con scorci del Golfo di Muggia, idee perfette per un dono legato al territorio.

Prossimo appuntamento

Il mercato tornerà – condizioni meteo permettendo – domenica 11 gennaio 2026 dalle ore 8, ancora con ingresso libero. Un’altra occasione per esplorare le storie, le passioni e gli oggetti che hanno reso la Corte dei miracoli uno degli appuntamenti più attesi della città.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail