Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    “Un gioco, un vestito, un sorriso”: al via l’iniziativa solidale a Udine per le vittime di violenza
    1 ora fa
    Pordenone accelera sul futuro: arrivano gli autobus green. L’investimento e le parole di Amirante.
    4 ore fa
    “Uso improprio dei social istituzionali”: PromoTurismo FVG al centro della polemica. Cosa è successo.
    4 ore fa
    Vicenza tra le province leader per tecnologia sostenibile nei vigneti
    5 ore fa
    Rubano festeggia 70 anni dall’idea e 65 dall’apertura dell’Opera S. Antonio
    5 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Estate al Teatro Verdi Pordenone: dal Gattopardo a Brachetti, quattro serate imperdibili
    15 minuti fa
    Le Vie della Pace: a Trieste il gran finale con jeep storiche e rievocatori
    2 ore fa
    GEA.25 Treviso: dal teatro di Yasmina Reza al dialogo sull’intelligenza artificiale
    2 ore fa
    Crac a Lestizza, un viaggio teatrale tra passato e presente del femminile
    3 ore fa
    Franco D’Andrea apre il Castelfranco Veneto Jazz Festival 2025 con Lectio magistralis e concerto
    3 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Day Summer Camp dell’Inter a Trieste: sport e crescita per giovani calciatori
    1 ora fa
    Trofeo delle Province Trivenete under 14: la selezione trevigiana in gara ad Arzignano
    3 giorni fa
    Getto del peso, meeting “Sport e Solidarietà” di Lignano in diretta su Raisport: c’è anche Zane Weir
    3 giorni fa
    Cerimonia di fine anno Wushu Kung Fu a San Giovanni con consegna delle cinture
    4 giorni fa
    Giulia Marella porta la Compagnia della Vela di Venezia sul tetto d’Europa: che vittoria a Puck!
    4 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Nasce DIGILOGIC Community: uno spazio virtuale aperto per costruire reti tra gli innovatori della logistica “smart” tra Europa e Africa
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaFriuli Venezia GiuliaNotizie

Nasce DIGILOGIC Community: uno spazio virtuale aperto per costruire reti tra gli innovatori della logistica “smart” tra Europa e Africa

La redazione
Ultimo aggiornamento 25 Ottobre 2021 17:57
La redazione
4 anni fa
Condividi
Condividi

Il programma Horizon 2020 dell’Unione Europea ha finanziato con 1,9 milioni di euro DIGILOGIC, iniziativa per costruire partnership a lungo termine tra alcuni poli di innovazione digitale (DIH) europei e africani, per lo sviluppo congiunto di soluzioni nuove per la logistica.

Il progetto DIGILOGIC è sviluppato da un consorzio che conta tre Digital Innovation Hub europei – Digital Hub Logistics Dortmund (Germania), VTT (Finlandia) e Friuli Innovazione (Italia); due DIH africani – MEST (Ghana) e BongoHive (Zambia); una ONG che si occupa di cambiamento sistemico, Endeva (Germania) e un’azienda tecnologica nigeriana, la Prototipi Ltd.
Il progetto DIGILOGIC ha recentemente lanciato anche  la propria community per mettere in rete gli innovatori di settore  dei due continenti, i Digital Innovation Hub, gli imprenditori e startupper, le agenzie di innovazione e le organizzazioni pubbliche.

In questa iniziativa di progetto Friuli Innovazione – unico partner italiano – ha il compito di trasferire le proprie competenze nello stimolare le capacità imprenditoriali e di realizzare dei laboratori con partecipanti sia dall’UE che dall’Africa per sviluppare in modo collaborativo  e creativo soluzioni originali a business case reali proposti dai partner africani.
Digilogic offre quindi l’occasione agli imprenditori del Friuli Venezia Giulia – grazie alla Community e all’intermediazione del parco scientifico di Udine –  di creare network di valore con soggetti istituzionali e con imprese tecnologiche che operano nella logistica dal nord Europa all’Africa subsahariana.

Ad image

Entrare nella DIGILOGIC Community significa avere accesso a:
• uno spazio aperto per supportare comunità di innovatori, esperti di tecnologia, business e logistica, fornitori di servizi, ricercatori, start up e investitori, comunità della diaspora africana in Europa;
• uno spazio per iniziative di mentoring tecnologico e coaching personalizzato offerto dai Digital Innovation Hubs del consorzio DIGILOGIC  (dall’Europa: Digital Hub Logistics Dortmund, VTT e Friuli Innovazione; dall’Africa Bongo-Hive eMEST);
• uno spazio dove gli innovatori possono trovare tutte le informazioni e partecipare alle DIGILOGIC Challenges che saranno lanciate all’inizio del 2022. DIGILOGIC selezionerà 12 team in grado di offrire soluzioni lungimiranti ai numerosi problemi della logistica in Africa.

Digilogic punta sulla logistica quale driver per la competitività e la crescita intersettoriale in tutto il continente africano, nonché per creare un terreno fertile per far nascere un’ampia collaborazione tra gli innovatori in Europa e in Africa. Per farlo concentrerà i propri sforzi sul cosiddetto “miglio critico”, la tappa finale di consegna che trasporta le merci da un magazzino alla porta del cliente finale.

Ad image

DIGILOGIC il prossimo anno entrerà nel vivo e lancerà la “sfida” agli innovatori per trovare soluzioni utili ad affrontare i nodi critici che ostacolano le operazioni del miglio critico in Africa, tra i quali: l’eterogeneità degli standard e delle normative tra i paesi, l’assenza di un sistema di indirizzi efficiente, l’assenza di catene del freddo affidabili e altre sfide diffuse.
Per maggiori informazioni: https://digilogic.africa

Precedente articolo Covid: Slovenia, positivi il 34% dei test effettuati
Prossimo articolo Cassazione: velox su auto vigili segnalato o multe nulle
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cronaca a Nord Est

Terribile schianto tra auto e camion, due feriti liberati dai pompieri: elitrasportati all’ospedale
7 minuti fa
Tentato furto al Lido di Bolzano, traditi dall’allarme: arrestati con il bottino di 3.500 euro
31 minuti fa
Pontebba, un escursionista trova un proiettile d’artiglieria sul sentiero: intervengono gli artificieri
53 minuti fa
Incidente vicino al casello di Valle Agno, auto si ribalta: conducente trasportato d’urgenza in ospedale
1 ora fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Estate al Teatro Verdi Pordenone: dal Gattopardo a Brachetti, quattro serate imperdibili

15 minuti fa
Million Day

Million Day, numeri vincenti dell’estrazione ore 20:30 del 30 giugno 2025

45 minuti fa

Day Summer Camp dell’Inter a Trieste: sport e crescita per giovani calciatori

1 ora fa

“Un gioco, un vestito, un sorriso”: al via l’iniziativa solidale a Udine per le vittime di violenza

1 ora fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?