Nordest, svolta meteo tra poche ore: dal sole all’autunno con piogge e nubifragi in arrivo
Nordest, cambio meteo: dal caldo anomalo al maltempo. Piogge, temporali e nubifragi attesi tra 22 e 24 settembre in FVG, Veneto e Trentino.
NORDEST – Dopo un weekend di sole e temperature quasi estive, il tempo cambia radicalmente: da lunedì 22 settembre è previsto l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge diffuse e temporali su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Lunedì 22 settembre: prime piogge e temporali
Nella mattinata di lunedì i primi rovesci interesseranno Trento e Bolzano, con precipitazioni destinate a durare per tutta la giornata.
Nel pomeriggio il maltempo raggiungerà il Veneto, con fenomeni intensi su Verona, Padova, Vicenza e Belluno, mentre su Treviso e Venezia le piogge saranno di media portata.
In Friuli Venezia Giulia sono attese precipitazioni su Udine e Pordenone, anche se meno violente rispetto ad altre zone.
Martedì 23 settembre: nubifragi su Friuli e Veneto
Martedì il maltempo si intensificherà. Al mattino nubifragi colpiranno Treviso, Venezia e Belluno, mentre Pordenone e Udine vivranno precipitazioni particolarmente violente.
Nel pomeriggio i rovesci torneranno a interessare Vicenza, Padova e Rovigo, oltre al Trentino.
Un miglioramento parziale è atteso solo in serata su Verona e Rovigo, mentre altrove continuerà a piovere.
Mercoledì 24 settembre: ancora maltempo
La giornata di mercoledì non porterà tregua. Al mattino piogge su Trento, Bolzano, Belluno, Treviso e Venezia, mentre nubifragi colpiranno Udine, Pordenone e Gorizia, estendendosi nel pomeriggio anche a Trieste.
Le precipitazioni interesseranno gran parte del Veneto e del Trentino, con schiarite solo in tarda serata su Bolzano e Trieste.
Dall’estate all’autunno in poche ore
Il Nordest si trova quindi ad affrontare un repentino passaggio dall’estate all’autunno: dopo le temperature sopra la media registrate nel weekend (con punte di 28 gradi a Rovigo e 26 gradi a Udine, Pordenone, Padova e Venezia), la settimana si apre con un’ondata di maltempo che segna l’avvio dell’autunno meteorologico.