Notte di controlli sulle strade, in 4 trovati alla guida sotto l’effetto di alcol: via le patenti

Nel fine settimana appena trascorso, la polizia di stato di Udine ha effettuato una serie di controlli stradali mirati a contrastare due tra le più pericolose infrazioni: la guida in stato di ebbrezza...

17 aprile 2024 10:17
Notte di controlli sulle strade, in 4 trovati alla guida sotto l’effetto di alcol: via le patenti -
Condividi

Nel fine settimana appena trascorso, la polizia di stato di Udine ha effettuato una serie di controlli stradali mirati a contrastare due tra le più pericolose infrazioni: la guida in stato di ebbrezza alcolica e la guida dopo l'assunzione di sostanze stupefacenti. Questa operazione si inserisce in un contesto più ampio di iniziative volte a incrementare la sicurezza stradale e a promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi associati alla guida sotto l'influenza di alcol e droghe.

Dettagli e risultati dell'operazione

I controlli, che hanno avuto luogo principalmente sulle vie di accesso alle autostrade, hanno visto l'impiego di un laboratorio mobile e del personale sanitario della questura, che hanno permesso di effettuare test rapidi e accurati. In totale, sono stati controllati 160 veicoli e altrettanti conducenti, con i seguenti esiti:

1 conducente con alcolemia tra 0,51 e 0,80 grammi per litro

1 conducente con alcolemia tra 0,81 e 1,5 grammi per litro

2 conducenti con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro

Inoltre, sono state ritirate 4 patenti e decurtati 40 punti patente, con 2 veicoli sequestrati per confisca. Importante sottolineare che nessun neopatentato è risultato positivo ai test, dimostrando una maggiore consapevolezza e rispetto delle norme da parte dei giovani conducenti.

Riscontri e reazioni della comunità

La reazione della comunità ai controlli è stata in gran parte positiva, con molti automobilisti che hanno espresso apprezzamento per l'efficacia e la capillarità dell'operazione. Questi risultati sono il frutto di una strategia di prevenzione continua e di una presenza costante sul territorio, che si prevede verrà mantenuta anche nei prossimi weekend primaverili.

Continuità delle operazioni di controllo

L'obiettivo della polizia di stato è quello di ridurre significativamente gli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Le iniziative di controllo si inseriscono in un piano più ampio di vigilanza che prevede una serie di operazioni simili durante i prossimi mesi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail