Eni: Descalzi annuncia il completamento dell’impianto nucleare entro il 2025
L’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha dichiarato durante il 22esimo Forum Coldiretti a Roma che l’azienda prevede di concludere la costruzione dell’impianto nucleare entro la fine del 2025 e di effettuare il primo test nel 2026. Eni è da tempo impegnata sulla fusione in uno spin off del Mit, con l’obiettivo di lanciare commercialmente l’iniziativa nel 2031-2032. Descalzi ha sottolineato l’importanza di aumentare la produzione di elettricità per innescare la fusione entro il 2027.
Secondo Descalzi, il nucleare rappresenta l’unica soluzione per decarbonizzare le economie: “Eni si impegna nella fusione, non nella fissione, da oltre 10 anni”. L’amministratore delegato ha enfatizzato la necessità di agire rapidamente per decarbonizzare settori industriali pesanti.
Descalzi ha evidenziato le visioni ideologiche ancora presenti in Europa, come la preferenza per gli e-fuel rispetto ai biocarburanti. Ha criticato il ritardo del continente su diverse fronti, sottolineando che il nucleare rappresenta non solo una soluzione per l’abbattimento dei costi energetici, ma anche un’opportunità per ridurre le emissioni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni