Oggi, sabato 23 maggio 2020, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha presentato una nuova ordinanza definita di “riequilibrio” e di ulteriore programmazione di aperture.
Il provvedimento della Regione Veneto è in linea con quanto previsto dal Governo con l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, dando la possibilità alle Regioni di anticipare delle aperture sempre nel rispetto delle indicazioni delle linee guida.
La Conferenza delle Regioni si è riunita ieri sera, in virtù di un lavoro fatto per una commissione nazionale coordinata dalla dottoressa Francesca Russo, direttore della Direzione Prevenzione e Sanità pubblica della Regione Veneto, e ha approvato tutte le linee guida che la Regione Veneto allega nell’ordinanza presentata oggi dal governatore Zaia.
In merito alle attività economiche e sociali, ci sono nuove linee guida per il noleggio pubblico e privato di auto e altre attrezzature che prima non erano state considerate.
Gli informatori scientifici del farmaco potranno tornare operativi e l’ordinanza prevede che negli spazi pubblici o aperti al pubblico, compresi gli esercizi commerciali e le strutture ricettive, e negli spazi di proprietà pubblica le amministrazioni comunali potranno fissare, dal prossimo lunedì, la riapertura delle aree gioco per bambini (esempio della giostra per bambini nel centro commerciale o nel parco dell’albergo).
Sempre da lunedì, potranno riaprire i circoli culturali e ricreativi, i club, i centri sociali e tutti i luoghi di ritrovo di associazioni, oltre alle università della terza età e del tempo libero.
Ripartirà anche la formazione professionale per attività formative non esercitabili a distanza (oltre alle autoscuole).
Ci sono delle linee guida per iniziare ad organizzare la riapertura, giuridicamente possibile dal 25 maggio, anche per i parchi tematici e di divertimento, le giostre, gli spettacoli viaggianti, acquatici, avventura, zoologici e altri contesti di intrattenimento con ruolo interattivo dell’utente con attrezzature o spazi.
Secondo le linee guida nazionali, sempre dal 25 maggio saranno consentite le attività delle guide turistiche e tutte le professioni della montagna.
Aperture anche per i buffet con modalità nelle quali si possa garantire la sicurezza degli operatori e delle persone che amano questo servizio soprattutto nelle località turistiche (il buffet classico non sarà possibile).
SCARICA ORDINANZA ZAIA VENETO 23/05/2020 PDF
DETTAGLI QUI