Nuova rotatoria di Bannia: progetto strategico per la sicurezza e la viabilità
Trieste, 27 feb - L'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha annunciato che il progetto della nuova rotatoria di Bannia è considerata un'opera strategica fondamen...
Trieste, 27 feb - L'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha annunciato che il progetto della nuova rotatoria di Bannia è considerata un'opera strategica fondamentale per migliorare la sicurezza e la viabilità dell'area. Nonostante siano state valutate soluzioni alternative per limitare gli impatti sulle proprietà private, non è stato trovato l'accordo delle parti coinvolte nella revisione del tracciato.
Proseguendo con la finalizzazione del progetto definitivo ed esecutivo, l'assessore ha dichiarato che si manterranno gli elementi già approvati e si introdurranno alcuni miglioramenti tecnici per ottimizzare l'inserimento della rotatoria nel contesto urbano.
Il progetto, del valore complessivo di 1,35 milioni di euro, prevede la realizzazione di una rotatoria compatta a tre bracci con un diametro esterno di 30 metri, che includerà marciapiedi e piste ciclo-pedonali per garantire la continuità dei percorsi esistenti. Inoltre, saranno apportate modifiche per soddisfare le esigenze dei privati e delle autorità locali, come l'adattamento degli accessi carrai, la ricollocazione di pali dell'illuminazione pubblica e il miglioramento della fermata del trasporto pubblico locale lungo la Sr PN2.
Nei prossimi mesi si procederà con l'acquisizione di tutti i pareri, nulla osta e autorizzazioni necessari per l'approvazione del progetto definitivo. Allo stesso tempo, si definirà l'indennità di esproprio e il piano di demolizione della porzione di fabbricato interessata, garantendo la piena funzionalità degli impianti nella parte rimanente dell'edificio.
"La nostra priorità - ha sottolineato Amirante - è realizzare infrastrutture che migliorino la sicurezza e la qualità della viabilità, lavorando in stretto dialogo e collaborazione con il territorio. Siamo determinati a portare avanti questa opera con la massima attenzione alle esigenze dei cittadini e delle imprese".
Per quanto riguarda il progetto di allargamento dell'ex SP 21, l'assessore ha informato che "le attività progettuali proseguono sia per la realizzazione della rotatoria in località Rivatte, sia per la modifica del tracciato determinata dai vincoli posti dalla Soprintendenza".
ARC/PAU/al