Punta Sabbioni, al via il cantiere del nuovo terminal acqueo da 10 milioni di euro - VIDEO

Avviati i lavori per il nuovo terminal acqueo di Punta Sabbioni: un’opera strategica da 10 milioni per Cavallino-Treporti e Venezia.

14 gennaio 2026 11:24
Condividi

CAVALLINO TREPORTI (VE) - Hanno preso ufficialmente avvio i cantieri per la realizzazione del nuovo terminal acqueo del trasporto pubblico di Punta Sabbioni, un’opera strategica e attesa da tempo, frutto di una sinergia istituzionale tra le amministrazioni comunali, AVM e gli enti competenti. Un intervento fondamentale per la comunità di Cavallino-Treporti, per la Costa Veneta e per la riqualificazione di una porzione centrale e strategica di Punta Sabbioni. Il cronoprogramma viene così rispettato e il progetto entra nella sua fase operativa più significativa.

Dopo il completamento degli interventi di messa in sicurezza delle rive, si è ora entrati nella fase successiva dei lavori, dedicata alla realizzazione della nuova struttura dell’impianto. Gli interventi in corso, a cura del Provveditorato alle Opere Pubbliche, sono finalizzati a garantire la stabilità delle sponde e a consentire la costruzione del nuovo imbarcadero, progettato da AVM/ACTV in collaborazione con i Comuni di Cavallino-Treporti e Venezia.

L’opera, dal valore complessivo di quasi 10 milioni di euro, darà vita a un terminal moderno e funzionale, dotato di biglietteria, sala d’attesa coperta, varchi priority e all passenger e coperture dedicate per i passeggeri.

«Stiamo rispettando i tempi dell’accordo di programma, che dovrebbero concludere i lavori entro 14 mesi – dichiara Mauro Luigi Valenti, procuratore generale del gruppo AVM –. Abbiamo iniziato i lavori in inverno per ridurre i disagi e garantire sempre il servizio di trasporto pubblico verso Venezia».

«Questa è una delle principali porte d’accesso a Venezia, dopo Piazzale Roma – aggiunge Francesca Zaccariotto, assessore alla mobilità della Città di Venezia –. È un’opera che serve ai residenti e ai numerosi turisti, frutto di una decisione condivisa tra Venezia e Cavallino-Treporti».

«In pochi anni siamo arrivati a un passo concreto e decisivo verso un imbarcadero nuovo – sottolinea la sindaca Roberta Nesto –. Il progetto riguarda non solo l’approdo, ma l’intera riqualificazione del terminal, dai parcheggi all’info point, fino alla riorganizzazione complessiva dell’area».

Per il Comune di Cavallino-Treporti, il nuovo imbarcadero rappresenta una delle opere cardine della rigenerazione di Punta Sabbioni. Il progetto complessivo prevede anche la demolizione degli edifici fatiscenti, la realizzazione di un info point rinnovato, servizi igienici pubblici, un museo virtuale del Mose e nuovi parcheggi, ridisegnando una delle principali porte d’acqua del territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail