Omaggio a Pasolini a Casarsa: convegno su emigrazione e spaesamento a 50 anni dalla scomparsa

Casarsa celebra Pasolini: il 26 settembre il convegno “Emigrazione e Spaesamento” con studiosi, musica e l’annuncio di una mostra a Parigi.

22 settembre 2025 10:26
Omaggio a Pasolini a Casarsa: convegno su emigrazione e spaesamento a 50 anni dalla scomparsa -
Condividi

CASARSA DELLA DELIZIA – Un appuntamento speciale per celebrare Pier Paolo Pasolini e riflettere sui temi dell’emigrazione e dello spaesamento: venerdì 26 settembre alle ore 18, nella Sala Consiliare del Palazzo municipale Burovich de Zmajevich, si terrà il convegno “Emigrazione e Spaesamento – Omaggio a Pier Paolo Pasolini”.

L’evento, promosso da EFASCE Pordenonesi nel Mondo in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini e il Comune di Casarsa della Delizia, è sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli. L’ingresso è libero.

Il legame tra Pasolini ed emigrazione

«È importante essere a Casarsa, terra storica di emigrazione, per affrontare questo tema toccato anche da Pasolini, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario dalla morte» ha dichiarato Angioletto Tubaro, presidente di EFASCE e già sindaco della cittadina.
Pasolini stesso aveva espresso questo dolore nella poesia Viers Pordenon e il mont, in cui raccontava lo sradicamento e la sofferenza di chi partiva lasciando il proprio paese.

Saluti istituzionali e relazioni

Dopo i saluti di Tubaro, del presidente del Centro Studi Pasolini Marco Salvadori e del sindaco Claudio Colussi, i lavori entreranno nel vivo sotto la guida della vicepresidente EFASCE Luisa Forte e con la moderazione di Giacomo Trevisan.
Sono previsti tre interventi di rilievo:

  • Gianni Colledani proporrà un’analisi storica dell’emigrazione nel dopoguerra dalla Destra Tagliamento.

  • Giuseppe Mariuz approfondirà la presenza del tema migratorio negli scritti e nei ricordi di amici e allievi di Pasolini.

  • Samanta Dell’Acqua, in collegamento da Buenos Aires, parlerà del ruolo della poesia friulana del giovane Pasolini come memoria e strumento di identità per gli emigrati e i loro discendenti.

Al termine verrà annunciata ufficialmente l’apertura a Parigi della mostra internazionale Omaggio a Pasolini, altro progetto curato da EFASCE.

La musica del duo AccorDòs

La serata sarà arricchita dai momenti musicali del duo AccorDòs, formato da Sara Rigo e Alessio de Franzoni, polistrumentisti vincitori di numerosi premi internazionali. Le loro esibizioni daranno voce al tema del viaggio e dello spaesamento attraverso brani evocativi come ¿Esta Es Mi Casa? e Aghe, che hanno già ricevuto prestigiosi riconoscimenti.

Un evento di memoria e attualità

Il convegno si propone come un viaggio tra memoria, cultura e musica, capace di intrecciare il pensiero di Pasolini con le sfide migratorie di ieri e di oggi, restituendo alla comunità di Casarsa e non solo un’occasione di riflessione collettiva e di omaggio a uno dei più grandi intellettuali italiani.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail