Gelo da record in Friuli Venezia Giulia: raggiunti i -20°

Ondata di freddo in Friuli Venezia Giulia: -20 gradi a Fusine, minime sotto zero in tutta la regione.

08 gennaio 2026 10:19
Gelo da record in Friuli Venezia Giulia: raggiunti i -20° -
Condividi

FRIULI VENEZIA GIULIA – La prevista ondata di freddo ha colpito puntualmente la regione, facendo registrare temperature eccezionalmente basse su tutto il territorio. Il dato più significativo arriva da Fusine, dove il termometro ha raggiunto i -20 gradi, un valore che non si registrava da febbraio 2018, confermando l’intensità dell’irruzione gelida.

Fusine ai minimi storici degli ultimi anni

Secondo i rilevamenti della stazione meteorologica dell’Arpa FVG presente a Fusine, il picco di -20 gradi rappresenta una delle temperature più basse degli ultimi otto anni. Un dato che colloca l’area tra le più fredde dell’intero arco alpino nella giornata odierna.

Valori estremi anche in montagna

L’ondata di freddo ha interessato in modo marcato anche altre località montane. A Sappada e Tarvisio il termometro ha sfiorato i -16 gradi. Altri valori minimi registrati nella zona alpina e prealpina parlano di -11 sullo Zoncolan, -10 a Enemonzo e -9 a Barcis, confermando un quadro climatico particolarmente rigido.

Gelo anche su pianura e Carso

Il freddo intenso non ha risparmiato neppure le zone di pianura e il Carso. A Sgonico, sul Carso triestino, si sono toccati -8,7 gradi, mentre in pianura si segnalano -9 gradi a Pradamano e -7 a Udine. Le temperature sotto lo zero sono state registrate su tutto il Friuli Venezia Giulia, senza eccezioni.

Un’ondata di freddo diffusa e persistente

Il quadro complessivo restituisce l’immagine di una regione interamente avvolta dal gelo, con valori ampiamente negativi dalla montagna alla costa. Una situazione che richiama condizioni tipiche degli inverni più rigidi e che riporta alla memoria episodi di freddo intenso non osservati da diversi anni sul territorio regionale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail