Cade dal tetto in cantiere e finisce sul ponteggio: ferito operaio 50enne

Operaio cade dal tetto a Pergine Valsugana: recupero con autoscala e trasporto in codice giallo all’ospedale.

05 dicembre 2025 12:02
Cade dal tetto in cantiere e finisce sul ponteggio: ferito operaio 50enne -
Condividi

PERGINE VALSUGANA (TN) – Un grave incidente sul lavoro ha interrotto la routine di via Cesare Battisti, dove questa mattina un operaio di 50 anni è rimasto ferito dopo una caduta avvenuta durante i lavori di ristrutturazione di un’abitazione. L’uomo, impegnato sul tetto dell’edificio, è precipitato nel vuoto per alcuni metri, finendo sul ponteggio laterale e riportando diversi traumi.

L’allarme dei colleghi e i primi soccorsi

A dare l’allerta sono stati i colleghi presenti nel cantiere, che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati i sanitari di Trentino Emergenza, i vigili del fuoco volontari di Pergine Valsugana, supportati dal corpo permanente di Trento, insieme ai carabinieri della locale stazione, incaricati dei rilievi.

L'intervento con l’autoscala

Il punto in cui l’operaio era precipitato rendeva impossibile un recupero tradizionale: per questo motivo i Vigili del Fuoco sono intervenuti con l’autoscala, raggiungendo la piattaforma del ponteggio dove il 50enne era rimasto incastrato dopo la caduta. Dopo le prime cure da parte dei paramedici, l’uomo è stato imbracato e calato a terra con un’operazione delicata e complessa.

Trasportato all’ospedale di Trento

Una volta a terra, il ferito è stato caricato in ambulanza e trasferito in codice giallo all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è ora sottoposto agli accertamenti e alle cure necessarie. Le sue condizioni, pur serie, non sarebbero al momento considerate in pericolo di vita.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail