Operazione al cuore con una tecnica mai vista prima, ospedale di Padova da record
PADOVA. L'Azienda ospedaliera di Padova ha raggiunto un primato mondiale grazie ad un intervento ad altissima complessità sul cuore di un uomo di 62 anni. Il paziente soffriva di insufficienza mitrali...
PADOVA. L'Azienda ospedaliera di Padova ha raggiunto un primato mondiale grazie ad un intervento ad altissima complessità sul cuore di un uomo di 62 anni.
Il paziente soffriva di insufficienza mitralica severa e fibrillazione atriale, che gli causavano difficoltà respiratorie.
L'équipe del professor Gino Gerosa, direttore della Cardiochirurgia, ha effettuato un intervento che ha risolto entrambe le problematiche contemporaneamente, attraverso tre interventi diversi, senza dover fermare il cuore del paziente.
L'operazione è stata pianificata nei minimi dettagli e ha richiesto la creazione di un modello in resina trasparente con le stesse caratteristiche del cuore del paziente. L'intervento è durato circa 4 ore e ha visto la partecipazione di cardiologi esperti, tra cui i cardiochirurghi Vincenzo Tarzia, Augusto D'Onofrio e Luigi Garufi e il cardioanestesista Demetrio Pittarello, che ha utilizzato l'ecocardiografia transesofagea tridimensionale 3D per ottenere una visione perfetta della valvola mitrale e delle cavità cardiache del paziente.
L'azienda ospedaliera di Padova è uno dei 64 centri d'eccellenza in cui si svolgono diagnosi, cura e ricerca a livello internazionale. L'impresa compiuta dall'équipe del professor Gerosa dimostra ancora una volta l'alta qualità della medicina italiana e la grande competenza dei professionisti che lavorano nei nostri ospedali.