Ordine al Merito della Repubblica alla Rettrice Tiziana Lippiello, orgoglio di Portogruaro

Conferito l’Ordine al Merito della Repubblica alla Rettrice Tiziana Lippiello. Il sindaco Toffolo: orgoglio per Portogruaro.

20 dicembre 2025 13:33
Ordine al Merito della Repubblica alla Rettrice Tiziana Lippiello, orgoglio di Portogruaro - Il sindaco Toffolo, la Rettrice Tiziana Lippiello e il Prefetto di Venezia Darco Pellos
Il sindaco Toffolo, la Rettrice Tiziana Lippiello e il Prefetto di Venezia Darco Pellos
Condividi

PORTOGRUARO – Un riconoscimento di alto valore istituzionale e simbolico per una figura che rappresenta l’eccellenza accademica italiana. Il sindaco Luigi Toffolo ha partecipato alla cerimonia ufficiale di conferimento dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” alla professoressa Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca' Foscari Venezia e cittadina di Portogruaro.

La consegna dell’onorificenza si è svolta nei Saloni di Rappresentanza della Prefettura di Venezia, alla presenza del Prefetto Darco Pellos, in un contesto solenne che ha sottolineato l’importanza del riconoscimento attribuito alla Rettrice per il suo contributo alla cultura, alla ricerca e alla formazione universitaria.

Il sindaco Toffolo: “Un onore per tutta la città”

Parole di stima e orgoglio sono state espresse dal sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo, che ha voluto rimarcare il legame tra la Rettrice e il territorio.

Per la città, poter annoverare tra i propri concittadini una personalità del calibro della professoressa Lippiello rappresenta un motivo di prestigio e un punto di riferimento culturale. Una figura che incarna l’eccellenza accademica e che contribuisce a rafforzare l’identità di un territorio storicamente votato alla cultura e al sapere.

Tiziana Lippiello è Rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e prima donna a ricoprire questo prestigioso incarico dalla fondazione dell’Ateneo. Un primato che si inserisce in un percorso accademico di grande spessore, costruito negli anni attraverso studio, ricerca e impegno istituzionale.

È professore ordinario di lingua cinese classica, storia della filosofia e storia delle religioni della Cina, ambiti nei quali è riconosciuta come una delle massime esperte a livello nazionale e internazionale. La sua attività scientifica è testimoniata da numerose pubblicazioni, che hanno contribuito in modo significativo alla diffusione e alla comprensione del pensiero e della cultura cinese.

Ruoli nazionali ed europei

Accanto all’impegno universitario, la Rettrice Lippiello svolge importanti incarichi a livello istituzionale. È membro della Giunta CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, organismo centrale nel coordinamento del sistema universitario nazionale.

Riveste inoltre il ruolo di presidente del progetto “Eutopia European University”, iniziativa co-fondata dall’Unione Europea, che promuove una rete di atenei impegnati nella cooperazione accademica internazionale, nell’innovazione didattica e nella costruzione di una università europea aperta e inclusiva.

Il conferimento dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” suggella un percorso di eccellenza, autorevolezza e servizio alle istituzioni, rendendo la Rettrice Tiziana Lippiello motivo di orgoglio non solo per il mondo accademico, ma anche per la comunità di Portogruaro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail