CIVIDALE DEL FRIULI – Al Civiform di Cividale è stato inaugurato un nuovo Orto didattico sostenibile, grazie al progetto Interreg Italia-Slovenia Meds Garden+. Questo spazio promuove l’agricoltura urbana a km0 e sensibilizza gli allievi e il territorio a tematiche di biodiversità e patrimonio verde, valorizzando il patrimonio culturale e gastronomico locale.
Un nuovo spazio per la formazione
Cividale del Friuli, 10 ottobre 2024 – Nasce un Orto didattico sostenibile al Civiform di Cividale, nell’ambito del progetto “MEDS GARDEN+”, co-finanziato dall’Unione europea grazie al Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia. Si tratta di un’area dedicata agli allievi del Centro di formazione professionale cividalese, pensata per diffondere la conoscenza delle erbe aromatiche mediterranee. L’obiettivo è collegare ristorazione e agricoltura urbana a km0 nei percorsi di formazione turistica, ristorativa ed agroalimentare. Ma non solo: il nuovo orto didattico – una delle cinque azioni pilota – sarà un luogo chiave di sviluppo di green e life skills e competenze professionali per valorizzare il patrimonio culturale gastronomico dei futuri lavoratori. Il tutto per ampliare l’offerta turistica transfrontaliera potenziando i percorsi turistico-educativi, con esperienze accessibili e inclusive, in una strategia congiunta di educazione e promozione.
Innovazione e sostenibilità
È stato progettato e realizzato da Daniele Marinotto, Maestro Giardiniere del Friuli Venezia Giulia, Formatore e Giardiniere Certificato dalla Scuola Agraria di Monza, che, intervenuto al taglio del nastro, ha illustrato le particolarità della coltivazione in aeroponica (verticale), rivoluzionando il concetto di coltivazione in piena terra. “L’orto Civiform è un progetto innovativo che unisce tecnologie avanzate e coltivazione biologica con un netto risparmio idrico. Le torri eoliche con luci a LED permettono di coltivare tutto l’anno, mentre all’esterno seguiamo i cicli stagionali. Non usiamo pesticidi, riducendo al minimo malattie delle piante. In piena terra applichiamo metodi biologici e tecniche moderne per gestire le piante. Abbiamo anche migliorato il terreno, creando un ambiente sano e ricco di biodiversità, con insetti utili e rifugi per piccoli animali, con un bug hotel e una bat box che completano l’ecosistema”.
Collaborazione internazionale
Civiform prende parte al progetto come associato a Scuola Centrale Formazione, accanto ai partner sloveni Kmetijska Zadruga Agraria Koper e Comune della Città di Nova Gorica, oltre al Giardino del Chiostro di Cividale del Friuli. Dal 2017 un primo progetto aveva realizzato cinque giardini fra Italia e Slovenia, a Mira, Skofije, Marezige, Pordenone e Capodistria, a cui se ne sono aggiunti ora ulteriori due (più un orto botanico), tra cui quello Civiform.
Un impegno per la comunità
All’inaugurazione è intervenuto il Sindaco di Cividale, Daniela Bernardi, che ha sottolineato che “L’Amministrazione comunale è sempre vicina a iniziative come queste che sanno cogliere opportunità per investire nel futuro, creare rete e opportunità a servizio della comunità locale”. “Meds Garden+ ha messo a disposizione di giovani e adulti uno strumento in più per potenziare la nostra azione formativa”, ha sottolineato il Presidente Civiform Roberto Molinaro, che ha aggiunto: “si tratta di un passo fondamentale per rafforzare la rete con il territorio in una dimensione internazionale in cui educazione, ambiente e turismo si intrecciano per creare opportunità a beneficio di tutti”.
Il supporto regionale
Ha portato inoltre i saluti e la nota dell’Assessore regionale Barbara Zilli, che, impossibilitata a partecipare, ha sottolineato che “la Regione è a fianco di chi crea la cultura dei prodotti a km0 – “di cjase” e che questa realizzazione rappresenta un validissimo metodo educativo che guida i ragazzi verso una scelta consapevole del prodotto, privilegiando la qualità e la provenienza locale”.
Un evento di successo
L’inaugurazione ha visto una folta partecipazione, tra cui prestigiosi rappresentanti del panorama gastronomico d’eccellenza, quali Gloria Clama, Stefano Basello e Francesco Baldissarutti. È stata anche l’occasione per illustrare le tante novità di Civiform nel campo del green e della ristorazione. Renata Purpura, direttrice della Formazione Civiform, ha sottolineato come “l’interregionalità sia un valore aggiunto perché permette lo scambio di competenze, ampliando gli orizzonti e creando sinergie che favoriscono innovazione e crescita, come nel caso delle qualifiche per adulti o di Attivascuola, che supporta il talento dei giovani ripartendo da manualità e conoscenza del territorio”.
Maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni sul progetto, si possono visitare i seguenti link: www.ita-slo.eu/meds-garden, www.facebook.com/MedsGardenProject.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni