Padova, AcqueMuraLive arriva ai Giardini della Rotonda: il 1 luglio suona il Giuseppe Dato Trio

Appuntamento mercoledì 1 luglio alle 21.30 con ingresso gratuito su prenotazione. Alle 20.30 visita guidata ai Giardini della Rotonda.

29 giugno 2026 12:15
Padova, AcqueMuraLive arriva ai Giardini della Rotonda: il 1 luglio suona il Giuseppe Dato Trio -
Condividi

PADOVA - Il cartellone estivo di AcqueMuraLive 2026 apre un nuovo spazio in città: mercoledì 1 luglio i Giardini della Rotonda ospitano il primo di quattro concerti in programma nell’area, con il Giuseppe Dato Trio sul palco dalle 21.30. L’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti.

Il festival, dedicato alle mura e alle acque di Padova, dopo il concerto dell’OPV Brass Quintet alla Golena San Massimo prosegue dunque in uno dei luoghi più riconoscibili del sistema bastionato cittadino. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà trasferito al Teatro Benetollo – Spazio Gershwin, in via Tonzig 9.

Orari, ingresso e formula della serata

Il pubblico potrà accedere al concerto gratuitamente prenotando attraverso Eventbrite. Prima dell’esibizione, alle 20.30, è previsto anche un itinerario culturale gratuito curato dal Comitato Mura di Padova, pensato per accompagnare i partecipanti alla scoperta dei Giardini della Rotonda e del vicino sistema murario rinascimentale.

Il concerto delle 21.30 inaugura il ciclo estivo dei quattro appuntamenti ai Giardini della Rotonda, nuova tappa del programma 2026 di AcqueMuraLive.

Chi suona ai Giardini della Rotonda

Protagonista della serata sarà il Giuseppe Dato Trio, formato da Giuseppe Dato al pianoforte, Francesco De Tuoni alla batteria e Alberto Zuanon al contrabbasso. La formazione è nata in occasione della registrazione dell’album “Kotrà”, pubblicato nel 2026 da Alman Music.

Dato, pianista e compositore del jazz contemporaneo italiano, porta a Padova un progetto che unisce scrittura, improvvisazione e memoria culturale. Il repertorio del trio accosta il linguaggio jazzistico a richiami del patrimonio sonoro calabrese, con atmosfere mediterranee e ritmi ispirati al folklore del Sud Italia.

Tra i brani annunciati ci sono Calafrica e Mari Vecchiu, composizioni originali che raccontano da prospettive diverse il rapporto con il Mediterraneo e le radici della Calabria.

La visita prima del concerto

L’itinerario culturale che precede lo spettacolo offrirà anche un approfondimento sul luogo che ospita il concerto. I Giardini della Rotonda, realizzati nel 1925, si sviluppano infatti lungo un tratto delle mura rinascimentali che conduce alla sommità del torrione della Gatta.

Nella stessa area fu costruita anche la torre-serbatoio dell’acquedotto che domina il complesso. Alla base si trova la cappella che ricorda le vittime del bombardamento dell’11 novembre 1916; al suo interno sarà possibile fruire dell’esperienza multimediale del progetto “Mura Vive”.

Il festival fino al 19 settembre

AcqueMuraLive proseguirà fino al 19 settembre con un programma diffuso in diversi luoghi della città: da Porta Santa Croce al Bastione Impossibile, dalla Golena San Massimo ai Giardini della Rotonda, fino al Bastione Alicorno e all’Arena Romana.

Accanto agli spettacoli, il calendario comprende gli itinerari culturali del Comitato Mura e le escursioni fluviali dedicate alle antiche vie d’acqua cittadine. Il progetto è cofinanziato con risorse del Fondo Unico Nazionale del Turismo parte corrente 2026 con il contributo del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura.

Tra i soggetti coinvolti nell’organizzazione ci sono il Comitato Mura di Padova come capofila, il Consorzio di Promozione Turistica di Padova, i Notturni Padovani, il Consorzio Battellieri, il Coordinamento attività Remiere Sportive Trasporto Pubblico Fluviale, con il supporto di AcegasApsAmga come main sponsor e la partecipazione del Fotoclub Padova.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail