Mattina ecologica alla Stanga: raccolti rifiuti e riqualificate le aree verdi

World Cleanup Day a Padova: volontari in azione alla Stanga, ripulite aiuole e marciapiedi di via Venezia.

22 settembre 2025 19:11
Mattina ecologica alla Stanga: raccolti rifiuti e riqualificate le aree verdi -
Condividi

PADOVA – Una vera e propria mattina ecologica ha coinvolto via Venezia, nella zona della Stanga, in occasione del World Cleanup Day, la più grande iniziativa di pulizia civica mondiale. Domenica 21 settembre 2025 i Ministri Volontari di Scientology, i volontari della moschea di via Turazza e quelli della moschea di Ponte di Brenta si sono uniti per una nuova operazione di raccolta rifiuti e riqualificazione urbana.

L’intervento dei volontari

Il punto di ritrovo è stato il parcheggio del Mediaworld, da cui i partecipanti sono partiti dividendosi in due gruppi: uno in direzione dell’Hotel Biri e l’altro verso il cavalcavia.

Lungo i marciapiedi, le aiuole e le aree verdi sono stati raccolti numerosi rifiuti: bottiglie di vetro e plastica, cartacce, mozziconi, cartoni, stracci e persino un copricerchio d’auto. Complessivamente il bottino ammonta a diverse decine di oggetti abbandonati che deturpavano l’ambiente urbano.

Un’iniziativa globale

La giornata si inserisce all’interno del World Cleanup Day, che coinvolge oltre 191 Paesi e 60 milioni di volontari in tutto il mondo. Non si tratta solo di pulizie, ma di un movimento globale che mira a un mondo libero dai rifiuti, promuovendo collaborazione tra cittadini, istituzioni e realtà associative.

Il messaggio dei Ministri Volontari

I Ministri Volontari hanno voluto lanciare un appello: “Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né accrescere i pericoli d’incendio nelle boscaglie. Nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo”, hanno ricordato citando un pensiero dell’umanitario L. Ron Hubbard tratto da La Via della Felicità.

Informazioni utili

Chi desidera saperne di più sulle attività può contattare i Ministri Volontari al numero 391.438.1933 o scrivere all’indirizzo [email protected].

Un’iniziativa che, oltre a restituire decoro urbano, ha mostrato la forza della cooperazione tra comunità diverse, unite dall’obiettivo comune di costruire una città più pulita e sostenibile.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail