Papa Francesco: suore, santità, preparazione e affabilità
Il Papa Francesco invita le suore all'"affabilità" durante l'udienza alle Missionarie della ScuolaDurante l'udienza alle Missionarie della Scuola, in occasione del centenario di fondazione dell’Unione...
Il Papa Francesco invita le suore all'"affabilità" durante l'udienza alle Missionarie della Scuola
Durante l'udienza alle Missionarie della Scuola, in occasione del centenario di fondazione dell’Unione Santa Caterina da Siena, Papa Francesco ha espresso un invito alle suore a praticare l'"affabilità". Il Pontefice ha sottolineato l'importanza di comprendere il presente per poter affrontare insieme il futuro dell’Unione in cammino con la Chiesa.
Il Papa ha esortato le suore a essere in cammino con la Chiesa, evitando di rimanere ferme come i morti. Ha sottolineato l'importanza della santità, della preparazione e dell'affabilità, affermando che durante la sua vita ha incontrato alcune suore con "faccia di aceto", sottolineando che questa non è una caratteristica che aiuta ad attirare la gente. Ha enfatizzato che l'aceto è brutto e le suore con faccia di aceto non sono ben accette.
Il Papa ha ricordato che il Signore dialogava con tutti tranne che con il diavolo, invitando le suore a fare lo stesso. Ha sottolineato che il diavolo si insinua nella comunità attraverso gelosie e altri atteggiamenti umani negativi, e che non bisogna dialogare con lui. Papa Francesco ha esortato le suore a essere messaggere di affabilità, che è un dono dello Spirito, e di gioia, vivendo ogni incontro con riconoscenza per l'unicità di ogni persona.