GEMONA DEL FRIULI (UDINE) – Un incidente è avvenuto ieri poco dopo mezzogiorno nei pressi del monte Cuarnan, nel comune di Gemona del Friuli, dove un parapendista di 31 anni è caduto durante il decollo. L’incidente è avvenuto vicino al Rifugio Pischiutti, a pochi passi dal punto di partenza.
Il recupero del parapendista e l’intervento dei soccorsi
L’uomo stava eseguendo una normale fase di decollo quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del parapendio ed è caduto al suolo, a pochi metri dal rifugio. I soccorsi sono stati immediatamente allertati, e sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Udine, che hanno raggiunto il luogo dell’incidente in breve tempo.
Intervento elisoccorso
Per la gravità della situazione, è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso regionale della Sores. Fortunatamente, grazie alla tempestività dell’intervento e all’abilità dei soccorritori, il parapendista è stato recuperato in sicurezza. L’uomo è stato poi trasportato in ospedale per gli accertamenti necessari, ma le sue condizioni sono state valutate non gravi, e si esclude qualsiasi danno serio.