Pasiano di Pordenone inaugura la nuova scuola Costantini: investimenti e futuro

Inaugurata a Pasiano di Pordenone la scuola media Costantini, rinnovata con fondi Pnrr e nuovi spazi didattici.

17 gennaio 2026 13:32
Pasiano di Pordenone inaugura la nuova scuola Costantini: investimenti e futuro -
Condividi

PASIANO DI PORDENONE – L’inaugurazione della scuola secondaria di primo grado Scuola media Celso Costantini segna un passaggio significativo per la comunità locale, per gli studenti e per il personale scolastico, che possono ora contare su ambienti rinnovati, più sicuri e attenti alla sostenibilità ambientale.

L’intervento è stato reso possibile grazie a un investimento complessivo di 3 milioni di euro, di cui 2,6 milioni provenienti dai fondi Pnrr e 400 mila euro di risorse comunali. I lavori, durati sedici mesi – da novembre 2023 ad aprile 2025 – hanno interessato esclusivamente il corpo aule, consentendo alla scuola di restare operativa per tutta la durata del cantiere.

Open day e taglio del nastro

All’open day inaugurale ha preso parte l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, insieme al sindaco di Pasiano di Pordenone Marta Amadio e alla dirigente scolastica Cristina Del Bel Belluz.

Durante la mattinata sono stati ufficialmente presentati i nuovi spazi didattici, restituiti alla comunità scolastica dopo un importante intervento di riqualificazione.

Aule più luminose e tecnologie digitali

I lavori hanno coinvolto 12 aule, oggi caratterizzate da maggiore luminosità e dotate di nuove tecnologie digitali a supporto della didattica. L’intervento ha incluso anche opere di mitigazione del rischio sismico, la riqualificazione energetica dell’edificio – con l’installazione di pannelli fotovoltaici – oltre alla ristrutturazione dei servizi igienici e alla sistemazione del giardino esterno.

Un progetto che guarda non solo alla sicurezza, ma anche alla qualità degli ambienti e al benessere quotidiano di studenti e docenti.

Regione pronta a sostenere nuovi interventi

Come sottolineato dall’assessore Amirante, l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia non si ferma qui. Sono infatti allo studio ulteriori interventi per completare la riqualificazione dell’edificio, in particolare per quanto riguarda gli uffici amministrativi e l’aula magna.

«Vogliamo garantire continuità a un investimento strategico – ha evidenziato Amirante – all’interno del nuovo istituto comprensivo che coinvolge, oltre a Pasiano di Pordenone, anche i Comuni di Pravisdomini e Chions». Un’azione portata avanti in sinergia con la Direzione Istruzione regionale guidata dall’assessore Alessia Rosolen.

Una scuola vissuta e partecipata

Dopo il taglio del nastro, l’open day è proseguito con esibizioni musicali degli studenti, l’esposizione dei manufatti realizzati nei laboratori di arte e immagine e una visita guidata alle aule rinnovate.

Un momento di festa e condivisione che ha mostrato una scuola viva, capace di coniugare innovazione, inclusione e radicamento nel territorio, ponendo solide basi per il futuro delle nuove generazioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail