Passione secondo Giovanni: concerto nelle Cattedrali di Udine e Trieste
La celebre Passione secondo Giovanni nelle Cattedrali di Udine e TriesteIl prestigioso Coro Fvg si esibirà insieme all'orchestra della Fondazione Teatro Verdi di Trieste nella esecuzione della celebre...
La celebre Passione secondo Giovanni nelle Cattedrali di Udine e Trieste
Il prestigioso Coro Fvg si esibirà insieme all'orchestra della Fondazione Teatro Verdi di Trieste nella esecuzione della celebre Passione secondo Giovanni, un evento che promette di coinvolgere il pubblico durante il periodo quaresimale in due luoghi ricchi di suggestione per la musica religiosa.Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Cultura, Mario Anzil, ha sottolineato l'importanza di questa sinergia virtuosa tra operatori culturali, privati e istituzioni che rende possibile vivere un'esperienza unica e coinvolgente. La presentazione dei due concerti della "Passione secondo San Giovanni" di Johann Sebastian Bach si è svolta oggi a Trieste, in vista del periodo pasquale, e vedrà l'opera eseguita dal Coro del Friuli Venezia Giulia sotto la direzione di Giulio Prandi e con l'accompagnamento dell'orchestra della Fondazione Teatro Verdi.
L'iniziativa, supportata da Regione, Arcidiocesi di Udine e Trieste, Danieli, Trieste Trasporti e Fondazione CRTrieste, testimonia il valore della cultura come strumento per rendere un luogo più vivibile, sottolinea Anzil. La Regione promuove con convinzione la realizzazione di attività culturali sul territorio, posizionandosi ai vertici nazionali per gli investimenti nel settore.
Considerata uno dei capolavori assoluti della produzione musicale di Bach, la Johannes-Passion si basa sui capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni e fu eseguita per la prima volta a Lipsia nel 1724. Il Coro del Friuli Venezia Giulia, fondato nel 2001, è specializzato nell'esecuzione di musica sacra e vanta un ricco curriculum con oltre 600 concerti nelle principali istituzioni musicali italiane ed europee.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il sovrintendente della Fondazione Teatro Verdi, Giuliano Polo, il direttore artistico Paolo Rodda, il presidente del Coro Fvg Gabriele Massarutto e il maestro Cristiano Dell'Oste.