LIGNANO – La notte di Pentecoste si è trasformata in un vero e proprio teatro di festeggiamenti per migliaia di giovani austriaci che hanno scelto Lignano come palcoscenico delle loro celebrazioni. Quello che è iniziato come un raduno festoso, si è velocemente trasformato in una lunga notte segnata da eccessi alcolici e interventi sanitari.
Episodi di soccorso tra divertimento e caos
Durante le ore che hanno segnato il passaggio da sabato a domenica i soccorritori sono stati chiamati a intervenire in numerose occasioni. Ben 30 giovani hanno richiesto assistenza medica, suddivisi in 15 casi di minore gravità e altri 15 più seri, con la prevalenza degli incidenti dovuti all’eccessivo consumo di alcol. Solo una delle emergenze mediche non è stata legata all’alcol. Curiosamente, undici tra i giovani coinvolti hanno evitato o declinato l’intervento dei soccorsi una volta che questi sono arrivati sul posto.
Piazza Fontana: epicentro dei festeggiamenti e dei disordini
Piazza Fontana si è rivelata il cuore pulsante della festa. Qui, i festeggiamenti hanno raggiunto il loro apice tra musica assordante e canti protratti fino alle prime luci dell’alba. Al termine della notte, la piazza è stata lasciata in uno stato deplorabile, coperta di rifiuti e vestigia della nottata trascorsa, segno evidente della mancanza di rispetto per il luogo pubblico.