Jazzinsieme apre il 2026 con il concerto dedicato a Art Pepper a Pordenone
Martedì 6 gennaio, Pepperlegacy al Capitol di Pordenone celebra il centenario di Art Pepper con un concerto imperdibile.
PORDENONE - Martedì 6 gennaio, alle ore 18, il Capitol di Pordenone ospiterà un evento imperdibile per tutti gli appassionati di jazz: il concerto Pepperlegacy - The Music of Art Pepper Century Tour, dedicato al centenario del grande sassofonista californiano. L’iniziativa fa parte del calendario 2026 dell’Associazione Culturale Blues in Villa APS, che prosegue così il percorso musicale di Jazzinsieme, iniziato con un 2025 ricco di appuntamenti di grande qualità. Il biglietto unico è di 20 euro, acquistabile a partire dalle 17 la sera stessa del concerto.
A oltre 40 anni dalla scomparsa di Art Pepper
Art Pepper, scomparso prematuramente nel 1982, continua a vivere nella memoria e nel cuore dei fan di tutto il mondo. Sul palco del Capitol George Cables (piano), David Williams (basso), Willie Jones III (batteria) e Gaspare Pasini (altosax) riproporranno il repertorio originale del sassofonista, includendo anche brani rimasti inediti. Il quartetto arriva a Pordenone dopo cinque giorni di esibizioni all’Umbria Jazz Winter, per poi proseguire il tour in altre città italiane fino al 9 gennaio.
Pepperlegacy: un progetto nato nel 2012
Il progetto Pepper Legacy nasce nel 2012 grazie all’intuizione di Gaspare Pasini, che ha avuto l’occasione di collaborare con gli storici compagni di Pepper: George Cables e David Williams. A loro si aggiunge Willie Jones III, sostituto di Carl Burnett, per completare un quartetto di altissimo livello. Non si tratta di nostalgia, ma di un’eredità musicale che continua a suonare fresca, vitale e contemporanea, riproponendo al pubblico l’energia e la sensibilità che hanno segnato gli ultimi anni della carriera di Pepper.
Le parole di Gaspare Pasini
"Sono davvero felice e orgoglioso di riportare nel nostro territorio questo progetto – spiega Gaspare Pasini –. Avere al mio fianco due autentici senatori del jazz come George Cables e David Williams, entrambi con Art Pepper negli ultimi anni della sua carriera, a distanza di 43 anni dalla sua scomparsa, è quasi un miracolo. Suoneremo esclusivamente brani della sua ultima fase creativa, quella più prolifica e innovativa, con la garanzia di un’esecuzione di altissimo livello grazie anche al batterista Willie Jones III. Il supporto di Umbria Jazz Winter ha confermato quanto viva e attuale sia ancora oggi la musica di Pepper. Art Lives!".
Un’occasione unica per il pubblico
Il concerto rappresenta un’opportunità straordinaria per ascoltare dal vivo artisti di caratura internazionale e rivivere le emozioni del jazz moderno. L’evento è realizzato con il supporto e il patrocinio del Comune di Pordenone, in vista della candidatura a Capitale della Cultura 2027, e della Regione Friuli Venezia Giulia. Tutte le informazioni e la prevendita sono disponibili sul sito jazzinsieme.com.