Pericolo Tagliamento per San Michele e Latisana: domani l'incontro con Autorità di Bacino
Il problema delle piene del fiume Tagliamento tra San Michele e Latisana sarà evidenziato domani venerdì 29 novembre alle 14.30 a Venezia, palazzo Grandi Stazioni dall’Autorità di Bacino distrettuale...
Il problema delle piene del fiume Tagliamento tra San Michele e Latisana sarà evidenziato domani venerdì 29 novembre alle 14.30 a Venezia, palazzo Grandi Stazioni dall’Autorità di Bacino distrettuale Alpi Orientali.
Ad illustrare la situazione che preoccupa i due territori confinanti sarà il sindaco di San Michele al T. Pasqualino Codognotto (in pieno accordo con il collega di Latisana Daniele Galizio) con slide, immagini e video di un problema che riguarda le regioni Veneto e Friuli VG.
Il sindaco Pasqualino Codognotto torna sul problema già evidenziato in altre occasioni. “Servono le opere di contenimento nel medio corso del fiume che “taglino” l’onda di piena in modo da diminuirne la portata. Su questa richiesta è d’accordo anche il collega Galizio”.
I due sindaci in passato avevano più volte scritto ad Angelo Borrelli capo del Dipartimento della Protezione evidenziando il problema. Nei giorni scorsi Codognotto ha ricevuto una bozza di Accordo di collaborazione per la mitigazione del rischio idraulico nel basso corso del fiume Tagliamento inviata dallo stesso Borrelli.
Il primo cittadino ha concluso: “auspichiamo sia il primo passo per arrivare alla soluzione di un problema che con il maltempo divenuto ormai una costante ogni anno, mette a serio rischio il nostro territorio