Grave incidente sulla seggiovia il giorno di vigilia: 30enne cade e subisce traumi al torace
Grave incidente a Piancavallo il 24 dicembre: un uomo di 30 anni cade dalla seggiovia, soccorso tra neve e condizioni meteo difficili.
PIANCAVALLO – Poco prima delle 13 di mercoledì 24 dicembre, un uomo di 30 anni è improvvisamente caduto dalla seggiovia mentre stava attraversando le piste durante la risalita, precipitando per circa dieci metri e sbattendo violentemente al suolo.
Traumi e primo intervento
Il trentenne ha riportato un serio trauma al torace e una profonda ferita all’emicostato destro. La chiamata al Numero Unico di Emergenza 112 è stata immediata e, considerata la dinamica, la Sores di Palmanova ha disposto l’invio dell’ambulanza, dell’automedica e dell’elicottero sanitario, quest’ultimo costretto ad atterrare nel parcheggio sottostante le antenne a causa del meteo avverso.
Nel frattempo, il personale del soccorso piste ha stabilizzato il ferito e prestato le prime cure sul posto, garantendo assistenza immediata prima dell’arrivo dei sanitari.
Trasporto verso valle e condizioni della vittima
L’incidente è avvenuto a quota 1.600 metri, e per agevolare l’arrivo dei soccorritori il trentenne è stato accompagnato verso valle. La discesa si è però interrotta a quota 1.200 metri a causa della neve. Nonostante i diversi traumi, la vittima è rimasta cosciente durante tutta l’operazione di soccorso, ricevendo le cure necessarie fino al trasferimento in struttura sanitaria.