Pieve di Soligo, standing ovation per lo Stabat Mater al finale di La Musica nel Sacro

Successo in Duomo per l’ultimo concerto del festival 2026 dopo nove appuntamenti tra luglio e ottobre nell’Alta Marca UNESCO.

20 ottobre 2026 21:46
Pieve di Soligo, standing ovation per lo Stabat Mater al finale di La Musica nel Sacro -
Condividi

Non poteva vantare una conclusione più felice l’edizione 2026 del Festival “La Musica nel Sacro”, che con nove concerti di musica di alto livello, alcune migliaia di spettatori e tantissimo gradimento del pubblico ha accompagnato la stagione culturale dell’Alta Marca UNESCO da luglio a ottobre. Domenica scorsa infatti, nello splendido contesto del Duomo Santa Maria Assunta di Pieve di Soligo, dove sono custodite le spoglie mortali del beato Giuseppe Toniolo, è stata salutata da una “standing ovation” di minuti di applausi l’esecuzione della composizione sacra “Stabat Mater”, di Giovanni Battista Pergolesi, da parte della Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro concertatore Giancarlo Nadai.

Il concerto e il ricordo di Francesco Fabbri

Un vero trionfo di consensi e di apprezzamenti tributato ai musicisti dalla folla che gremiva l’imponente edificio sacro: essi hanno premiato la straordinaria bravura degli interpreti strumentali e dei solisti Iara Ferrari, soprano, ed Elisabetta Farris, mezzo soprano, che con rara intensità e sensibilità hanno espresso tutta la spiritualità e la suggestione evangelica dell’opera complessa e impegnativa composta da Pergolesi nel 1736. All’inizio del concerto, presentato da Elisa Nadai, si è esibita la Corale Barbisano, noto sodalizio oggi diretto da Andrea Corazzin che proprio in quest’anno 2026 festeggia il 45mo anniversario della sua fondazione: la Corale ha offerto ai presenti cinque brani importanti del suo valente repertorio, ispirati e accompagnati da brevi letture di famosi poeti e scrittori, e in particolare ha eseguito “Preghiera”, di Roberto Padoin, in memoria del ministro Francesco Fabbri.

Pieve di Soligo, standing ovation per lo Stabat Mater al finale di La Musica nel Sacro

Da evidenziare che proprio l’evento finale del Festival era inserito nel percorso “Fabbri 50” e dedicato al ricordo dello statista pievigino, nel 2026 che segna i cinquant’anni della nomina di Fabbri a Ministro della Mercantile, a pochi mesi dal gennaio 2027 nel quale sarà commemorato il mezzo secolo dalla sua prematura scomparsa per malattia, a soli 55 anni di età, avvenuta il 20 gennaio 1977. Sentito e commovente l’ultimo brano eseguito insieme da Piccola Orchestra Veneta e Corale Barbisano, ossia il “Dolce Sentire” di Ortolani/Campello - omaggio a San Francesco nell’ottocentesimo anniversario della morte del Santo d’Assisi - seguito dai presenti con grandissima emozione e salutato alla fine dall’ovazione entusiasta di tutto il pubblico.

Come tradizione per la rassegna, a metà concerto si è tenuta l’illustrazione dei principali elementi storici, religiosi e artistici del Duomo di Pieve di Soligo a cura della storica dell’arte Cristina Chiesura, dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi, che con parole illuminate ne ha elogiato la sintesi di stili e la maestosità dell’aspetto legata alla fede popolare dei pievigini che posero la prima pietra per la sua costruzione nel 1906, esattamente 120 anni orsono.

Grande soddisfazione e viva gratitudine a musicisti, sponsor e collaboratori per il successo della manifestazione, ospitata nelle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova, sono stati espressi nei saluti introduttivi dalla presidente IBT, Annalina Sartori, dall’arciprete monsignor Luigino Zago e dall’assessore alla cultura Eleonora Sech, e nei passaggi conclusivi dal site manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Federico Della Puppa, e dal direttore scientifico IBT, Marco Zabotti.

Un lungo viaggio di musica, arte sacra, cultura e spiritualità

Ecco date e sedi dei concerti del Festival 2026 “La Musica nel Sacro”:

  • Domenica 12 luglio 2026 - Castello Vescovile di Vittorio Veneto

Pieve di Soligo, standing ovation per lo Stabat Mater al finale di La Musica nel Sacro

  • Domenica 19 luglio 2026 - Santuario Madonna del Carmine a Miane

  • Domenica 26 luglio 2026 - Chiesa di San Vigilio a Col San Martino

  • Domenica 2 agosto 2026 - Chiesa di San Francesco a Cison di Valmarino (nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco)

  • Domenica 16 agosto 2026 - Abbazia Santa Maria di Follina

Pieve di Soligo, standing ovation per lo Stabat Mater al finale di La Musica nel Sacro

  • Domenica 6 settembre 2026 - Cappella del Sacro Cuore - Seminario di Vittorio Veneto (nell’anno centenario della sua dedicazione)

  • Domenica 13 settembre 2026 - Chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene

  • Domenica 4 ottobre 2026 - Chiesa dei Frati Cappuccini a Conegliano (nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco)

  • Domenica 18 ottobre 2026 - Duomo Santa Maria Assunta di Pieve di Soligo (in memoria di Francesco Fabbri nel 50mo anniversario della sua nomina a ministro)

Una rete di tanti soggetti in sinergia a sostegno del Festival 2026

Il Festival “La Musica nel Sacro”, edizione 2026, è stato promosso dall’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi, dentro il progetto “Armonie - Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio”, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte - Piccola Orchestra Veneta. La manifestazione, inserita nel programma di Conegliano Valdobbiadene Città Italiana del Vino 2026-27, si è avvalsa del sostegno di IPA Terre Alte della Marca Trevigiana e Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e del patrocinio della Diocesi di Vittorio Veneto, con la collaborazione e il contributo di vari soggetti associativi, economici e della comunicazione del territorio, come i media partner Qdpnews.it, testata giornalistica online, e L’Azione, settimanale diocesano.

Pieve di Soligo, standing ovation per lo Stabat Mater al finale di La Musica nel Sacro

Hanno contribuito concretamente al Festival Banca Prealpi San Biagio (main sponsor), Latteria Soligo, Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Home Cucine, Dal Ben SpA, Loran, gruppo Eclisse - De Faveri, Sogno Veneto. Tra le collaborazioni consolidate e significative, la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo - VIP, Eventi Venetando e l’Associazione “Amici della Musica di Valdobbiadene” per il concerto locale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail