"Pirandello Pulp", la commedia surreale con Dapporto e Troiano pronta a coinvolgere Cormons

Massimo Dapporto e Fabio Troiano protagonisti di “Pirandello Pulp” al Teatro Comunale di Cormons.

06 gennaio 2026 10:26
"Pirandello Pulp", la commedia surreale con Dapporto e Troiano pronta a coinvolgere Cormons -
Condividi

CORMONS (GO) – Una commedia brillante, surreale e sorprendente che ribalta certezze e linguaggi del teatro classico arriva sul palco del Teatro Comunale di Cormons. Venerdì 9 gennaio, alle 21, Massimo Dapporto e Fabio Troiano sono i protagonisti di “Pirandello Pulp”, spettacolo che smonta e ricompone l’universo pirandelliano in una chiave ironica, irriverente e attualissima.

Un Pirandello senza regole

Diretto dalla regia acuta e visionaria di Gioele Dix, lo spettacolo è scritto da Edoardo Erba e prodotto dal Teatro Franco Parenti. In scena prende forma un gioco teatrale che coinvolge il pubblico e trasforma un grande classico come Il giuoco delle parti in un’esperienza imprevedibile, dove nulla resta com’era.

La trama: prove, equivoci e ribaltamenti

Siamo durante le prove di uno spettacolo pirandelliano. Maurizio, il regista, attende un tecnico luci, ma al suo posto arriva Carmine, che non conosce l’opera e soffre di vertigini. Costretto a spiegargli il testo, Maurizio si ritrova coinvolto in un confronto serrato, in cui Carmine mette in discussione ogni scelta registica pur di non salire sulla scala.

Le sue proposte, nate da una visione spregiudicata e provocatoria, finiscono però per accendere l’entusiasmo del regista. Da qui nasce l’idea di una regia pulp, ambientata in un parcheggio degradato di periferia, tra scambi di coppia e atmosfere crude. I ruoli si ribaltano: Carmine diventa la mente creativa, Maurizio l’esecutore. Ma ciò che sembra un gioco teatrale si trasforma in qualcosa di più profondo e inquietante.

Metateatro e sorpresa finale

Il metateatro, cifra distintiva di Pirandello, viene reinterpretato da Edoardo Erba in una forma contemporanea e dissacrante, fino a quando la lezione del maestro siciliano irrompe all’improvviso, spingendo la commedia verso un finale inatteso. Il risultato è uno spettacolo divertente, intelligente e coinvolgente, capace di far ridere e riflettere allo stesso tempo.

Informazioni utili

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 9 gennaio alle ore 21.
La biglietteria del Teatro Comunale di Cormons aprirà un’ora prima dell’inizio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail