Si allontana dalla casa di riposo: vagava al gelo in pigiama, 92enne tratto in salvo
La Polizia di Stato di Udine rintraccia e mette in salvo un anziano di 92 anni smarrito nei pressi dell’autostazione di Tolmezzo.
TOLMEZZO (UD) - Nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio 2026, quella che poteva essere una tragedia si è trasformata in una storia a lieto fine.
Durante il consueto controllo del territorio, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Tolmezzo hanno notato un anziano signore che camminava solo e smarrito nei pressi dell’autostazione delle corriere. Insospettiti dal fatto che indossasse vestiti simili a un pigiama, si avvicinavano e, alla richiesta degli operanti del perché si trovasse in zona, l’anziano non dava alcuna motivazione. Prontamente i nostri agenti ipotizzavano che si fosse allontanato da una struttura sanitaria del territorio e, viste le basse temperature, lo accompagnavano in auto per farlo riscaldare. Contattavano quindi una nota casa di riposo del posto, dove si apprendeva che l’uomo, di 92 anni, si era allontanato dalla struttura in un momento di confusione, facendo perdere le proprie tracce, e veniva riaccompagnato in struttura in condizioni di sicurezza.
La responsabile del gerocomio ha posto un caloroso ringraziamento al Sig. Questore di Udine per complimentarsi del fondamentale e tempestivo intervento del personale di Polizia, che portava alla positiva conclusione dell’evento.