Dal Grande Nord, ultimi appuntamenti a Pordenone tra arte e racconti: domani arriva Emma AdBåge

A Pordenone eventi collaterali per la mostra Dal Grande Nord: visite guidate, letture e incontro con Emma AdBåge.

19 gennaio 2026 11:04
Dal Grande Nord, ultimi appuntamenti a Pordenone tra arte e racconti: domani arriva Emma AdBåge -
Condividi

PORDENONE – Due iniziative collaterali per l’ultimo miglio della mostra Dal Grande Nord. Illustratori dalla Svezia, allestita negli spazi della Galleria Sagittaria al Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone: un percorso espositivo promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone, dedicato agli artisti svedesi Emma AdBåge, Sven Nordqvist e Marit Törnqvist e curato da Silvia Pignat con la collaborazione di Angelo Bertani, per il coordinamento del Presidente CICP Fulvio Dell’Agnese.

Una mostra di particolare rilevanza per la qualità delle opere esposte e per la caratterizzazione culturale degli artisti protagonisti: due illustratrici e un illustratore svedesi ai quali sono stati assegnati importanti e autorevoli premi internazionali. Visitabile gratuitamente fino al 7 febbraio 2026 (dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00, fuori orario inviando mail a [email protected])., l’esposizione sarà illustrata DOMANI, martedì 20 gennaio, dal cocuratore Angelo Bertani, nell’ambito di una visita guidata in programma dalle 17, con ingresso libero e gratuito. E un secondo imperdibile appuntamento è già in calendario sabato 31 gennaio, alle 16.00: un evento che si aprirà con letture dalle opere degli artisti in mostra, per le voci di Sandy Crovato, Barbara Lassesson Tucci, Isabella Favaretto e Viktoria Roos: per avventurarci nella scoperta di storie capaci di superare i confini, intrecciando la musicalità delle lingue del Nord alla forza espressiva delle illustrazioni esposte.

Un’occasione unica per bambini, famiglie e appassionati per vivere la mostra attraverso un’esperienza multisensoriale, scoprendo come le immagini possano parlare lingue diverse ma raccontare emozioni universali. E si proseguirà – sabato 7 febbraio ore 10.00 - con l’incontro che vedrà protagonista, in collegamento live dalla Svezia, l’illustratrice Emma AdBåge: l’opportunità per conoscere e dialogare una grande protagonista dell’illustrazione del nostro tempo. «Emma AdBåge – spiega Angelo Bertani - spesso scrive da sé le storie che poi illustra e quindi ne decide in partenza il ritmo (tempo nello spazio) e l’andamento complessivo. Ne La Natura affronta con ironia il tema decisivo del rapporto degli uomini con l’ambiente che li circonda e in cui vivono con egoistica e ignorante cecità, personaggi quasi eredi in chiave ludica di certo Picasso surrealista degli anni ‘20/’30. Ne La buca e ne La ferita queste caratteristiche si pongono al servizio di una narrazione con gli occhi dei bambini: i “grandi” che compaiono nei diversi ruoli sono significativamente immobili in un mondo bambino invece in continuo movimento».

Anche in questo caso la partecipazione è libera e gratuita.

Emma AdBåge, nata nel 1982 a Linköping in Svezia, è una delle più promettenti illustratrici svedesi di nuova generazione. Ha debuttato nel 2001 e da allora ha illustrato molti libri, sia con testi propri che di altri autori. Ha vinto il premio Sven Rydén nel 2011, il premio Elsa Beskow nel 2013 e nel 2018, il premio Lennart Hellsing insieme alla sorella gemella Lisen AdBåge nel 2017. Con La Buca ha vinto nel 2018 il premio August, il più importante premio svedese ai libri per bambini, oltre al Deutscher Jugendliteraturpreis in Germania e al Premio Andersen in Italia come Miglior libro 6/9 anni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail