UDINE – Nei giorni scorsi, la Squadra Volanti della Questura di Udine ha sequestrato oltre 200 grammi di hashish, nascosti in un’area verde del centro città, grazie a una segnalazione di un cittadino attento.
La segnalazione di un cittadino attento
Il sequestro è avvenuto nei Giardini Ricasoli, noti anche come “Zardin dal Vescul“, un’area storica di Udine. La segnalazione è giunta da un cittadino che aveva notato due ragazzi extracomunitari che si comportavano in maniera sospetta all’interno del parco, cercando di nascondere qualcosa sotto un albero. Il loro comportamento aveva destato l’attenzione dell’uomo, che ha prontamente avvertito le forze dell’ordine.
L’intervento della Polizia di Stato
Gli agenti della Squadra Volanti sono intervenuti rapidamente, dirigendosi verso l’area indicata. All’arrivo, hanno notato che il terreno di un’aiuola appariva smosso e, dopo aver scavato per circa 30 centimetri di profondità, hanno rinvenuto due pacchetti di hashish, abilmente nascosti e confezionati in modo da sembrare uno snack al cioccolato di marca.
Il supporto dell’unità cinofila
Il giorno seguente, la Polizia ha intensificato i controlli nell’area con il supporto dell’unità cinofila della Polizia Locale di Udine. Grazie al cane antidroga Galant, sono stati rinvenuti altri 150 grammi di hashish, nascosti in diverse zone del parco e confezionati nello stesso modo dei pacchetti precedentemente sequestrati.
Un’allerta per la sicurezza dei cittadini
Questo sequestro evidenzia un fenomeno preoccupante: l’uso di confezioni di alimenti e dolciumi per occultare sostanze stupefacenti. L’utilizzo di imballaggi colorati e simili a prodotti per bambini rende la situazione ancora più pericolosa, attirando l’attenzione dei più piccoli e aumentando i rischi di incidenti. La polizia invita i cittadini a rimanere vigili e a segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento sospetto.