La sua casa sta crollando: 76enne salvato dai soccorsi e dal sindaco la mattina di Natale

Convinto dal sindaco a lasciare la sua casa pericolante

25 dicembre 2025 18:10
La sua casa sta crollando: 76enne salvato dai soccorsi e dal sindaco la mattina di Natale -
Condividi

LEGNAGO (VERONA) – Una giornata di Natale carica di tensione e sollievo quella vissuta nella frazione di Porto di Legnago, dove un uomo di 76 anni ha rischiato seriamente la vita a seguito di un grave cedimento strutturale all’interno della propria abitazione.

L’episodio si è verificato nelle prime ore di oggi, 25 dicembre, quando alcuni interventi sull'immobile effettuati in modo precario hanno provocato il cedimento di parti della casa.

In pochi istanti la situazione è diventata estremamente pericolosa, con il concreto rischio che l’uomo potesse restare intrappolato sotto le macerie.

Determinante il pronto intervento dei pompieri e delle forze dell'ordine

A evitare il peggio è stata la tempestività dei soccorsi: sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, unitamente a Carabinieri e Polizia locale, che hanno immediatamente messo in sicurezza l’area e l’edificio.

Determinante anche l’azione degli agenti della Polizia locale, che si trovavano inizialmente impegnati altrove per una fuoriuscita stradale e che, una volta ricevuta la segnalazione, hanno cambiato priorità dirigendosi senza esitazione verso l’abitazione danneggiata.

Un passaggio fondamentale è stato l’attivazione del pronto intervento sociale, che ha garantito supporto immediato al 76enne.

All’anziano, infatti, è stato assicurato un alloggio sicuro e un pasto caldo, permettendogli di trascorrere il Natale lontano da una situazione di pericolo.

Il sindaco lo convince ad abbandonare l'immobile

A convincere l'anziano a lasciare l’abitazione è stato personalmente il sindaco di Legnago, Paolo Longhi, presente sul posto. Il primo cittadino ha seguito da vicino le operazioni.

La priorità resta ora la messa in sicurezza definitiva dell’edificio, per evitare ulteriori rischi anche per le abitazioni circostanti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail