Valanga in Val di Fiemme, quattro persone coinvolte: ricerche in corso
Intervento dei soccorsi a Predazzo per un grave distacco in quota al Forte Buso
PREDAZZO (TRENTO) - Paura in quota nella tarda mattinata di oggi, sabato 7 febbraio, quando una imponente massa di neve si è staccata improvvisamente dal versante montano nella zona del Forte Buso, non lontano da Paneveggio, in val di Fiemme.
L’episodio si è verificato poco dopo le 12:30 di sabato 7 febbraio nell'ambito del territorio comunale di Predazzo, particolarmente frequentato durante la stagione invernale.
Quattro le persone coinvolte: ricerche in corso con due elicotteri
Secondo le prime ricostruzioni, sarebbero quattro le persone coinvolte, rimaste travolte dal distacco che ha interessato un pendio in quota. La colata di neve, scesa con grande forza, ha reso immediatamente chiara la gravità della situazione, facendo scattare in pochi minuti l’intero sistema dei soccorsi.
L’allarme è stato lanciato tempestivamente e in pochissimo tempo si è attivata la complessa macchina dei soccorsi alpini.
Dalla centrale operativa di Trento sono decollati due elicotteri, indispensabili per raggiungere rapidamente la zona interessata e per consentire una prima valutazione dall’alto.
Intervento via terra di Soccorso alpino, Vigili del fuoco, Guardia di Finanza
Parallelamente all’intervento aereo, sono state allertate diverse stazioni del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino, che hanno inviato squadre specializzate sul luogo dell’evento. I tecnici, addestrati a operare in condizioni estreme, stanno lavorando in sinergia con i Vigili del fuoco volontari della zona, figure fondamentali per il supporto logistico e operativo.
Alle attività di ricerca e assistenza partecipa anche il Safg, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, reparto altamente qualificato per gli interventi in ambiente montano.
Focus su Forte Buso per il timore di ulteriori slavine
La zona del Forte Buso è attualmente monitorata con la massima attenzione, anche per valutare eventuali rischi residui legati a nuovi distacchi.
Nel frattempo, proseguono le operazioni di ricerca delle persone coinvolte.
Articolo in aggiornamento.