Presente e futuro del sorriso: tendenze avanzate nel mondo dentale

Con il passare del tempo le cose cambiano, si evolvono, emergono novità e nuove tendenze. Questo, come nel settore della medicina, accade anche nel campo dell’odontoiatria, che man mano che passano gl...

03 dicembre 2023 06:40
Presente e futuro del sorriso: tendenze avanzate nel mondo dentale -
Condividi

Con il passare del tempo le cose cambiano, si evolvono, emergono novità e nuove tendenze. Questo, come nel settore della medicina, accade anche nel campo dell’odontoiatria, che man mano che passano gli anni sperimenta nuove tecnologie e nuovi metodi per rendere l'esperienza del cliente dal dentista sempre più confortevole e meno stressante. Ci sono diverse cliniche che in questo senso stanno effettuando dei veri e propri passi da gigante, come ad esempio le cliniche partner di Dr. Smile, che adoperano gli apparecchi invisibili come trattamento ortodontico, tendenza attuale di fatto sempre più apprezzata dai pazienti.

In questo articolo esploreremo quindi le tendenze più significative nel campo dentale.

La prenotazione online, la stampa 3D e i prodotti naturali

Tra le più grandi novità rientra prima di tutto la possibilità di accelerare i tempi legati alla prenotazione di un appuntamento e alla compilazione dei vari moduli e questionari, che fino a poco tempo fa ci venivano consegnati direttamente in studio. L'avvento dell'online, infatti, ha semplificato molti aspetti burocratici rendendoli molto più veloci in tutti i settori, compreso quello dell’odontoiatria. In questa maniera i clienti, riducendo i tempi di attesa, vivono l'esperienza dal dentista molto più confortevole e decisamente meno stressante. Inoltre in alcuni casi è già possibile anche realizzare visite di controllo direttamente online.

Un altro grandissimo contributo al settore dentale lo danno senza ombra di dubbio le stampanti 3D. Se voglio trovare un apparecchio trasparente vicino a me ed ottenerlo in poco tempo e con la massima qualità, sono sicuro di poterne uscire soddisfatto proprio grazie al lavoro che svolge la stampa in 3D, la quale è fondamentale per la realizzazione di faccette, corone, allineatori e tanti altri prodotti. L'acquisto di una stampante 3D non richiede di certo una somma di denaro di poco conto, ma presto i costi verranno sempre più ammortizzati e gli studi dentistici non saranno più costretti a fare affidamento su laboratori esterni. Questo permetterà un risparmio notevole rispetto al passato.

Un’altra tendenza riguarda poi la sostenibilità. Seguendo la via che porta alla sostenibilità ambientale, ad oggi vengono messi sul mercato sempre più prodotti naturali, green. Grazie a questi ultimi, infatti, come ad esempio dentifrici antibatterici e spazzolini da denti in bambù, si evita di utilizzare plastiche e prodotti che risultano essere tossici per l'ambiente.

Tecnologia laser ed Intelligenza Artificiale

Quando parliamo di tecnologia laser, in realtà non stiamo parlando di un tipo di tecnologia nuovissima nel mondo dell’odontoiatria. Tuttavia, l'uso dei laser per i dentisti è sempre più importante, tanto che vengono adoperati per una grande quantità di attività, tra le quali rientrano la pulizia dei denti, il rimodellamento delle gengive, la rimozione di carie e placca e molte altre attività. Inoltre, i laser vengono utilizzati spessissimo dai dentisti perché riducono sensibilmente il sanguinamento, i tempi di guarigione, il dolore e il rischio di andare incontro a delle infezioni.

Una novità assoluta che sta subentrando con prepotenza in praticamente tutti i settori è poi l'Intelligenza Artificiale, che nel campo della medicina si è già dimostrata un'innovazione fondamentale. Grazie a questa, infatti, c'è la possibilità di raccogliere in maniera esaustiva e dettagliata tutti i dati del paziente, in modo tale da procedere con una cura ottimale. Ebbene, l'AI ha preso piede anche nel settore dentale, dove vengono svolte in particolar modo l'analisi delle immagini radiografiche, la sintesi dei dati e l’odontoiatria predittiva.

Insomma, molteplici sono le tendenze attuali nel settore dentale destinate a un ulteriore sviluppo futuro. L’evoluzione di queste tendenze permetterà di plasmare il panorama odontoiatrico nei prossimi anni, introducendo nuovi approcci e miglioramenti nel settore.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail