Alla Pro Romans 83mila euro dalla Regione per l’efficienza energetica
La domanda è stata presentata nel settembre 2025; i lavori dovranno iniziare entro 12 mesi e concludersi entro 36.
"Con un decreto del Servizio transizione energetica, la Regione Friuli Venezia Giulia ha concesso 82.942,67 euro all'Asd Pro Romans 1921 per interventi di efficientamento energetico, riduzione dei consumi e risparmio idrico negli ambienti dedicati all'attività sportiva. È una risorsa significativa per una realtà associativa dilettantistica del territorio di Romans d'Isonzo". Lo rende noto il consigliere regionale Diego Bernardis, del Gruppo Fedriga presidente.
Dettagli e tempi degli interventi
"Il finanziamento rientra nelle misure previste dalla legge regionale 13/2022 - spiega Bernardis in un comunicato - e riguarda una domanda presentata nel settembre 2025. Il decreto stabilisce l'avvio dei lavori entro dodici mesi e la conclusione entro trentasei. Intervenire sull'efficienza energetica delle strutture sportive significa puntare a ridurre i consumi e i costi di gestione, sostenendo al tempo stesso le attività delle associazioni che operano nei nostri Comuni".
"Ringrazio l'assessore regionale Scoccimarro e il Servizio transizione energetica per il lavoro svolto, oltre alla dirigenza e ai volontari della Pro Romans 1921 per l'impegno quotidiano nell'attività sportiva. L'attenzione della Regione agli impianti utilizzati dalle società del territorio - conclude il consigliere - contribuisce a creare condizioni migliori per la pratica sportiva, soprattutto giovanile".