Romano Prodi: “Il Pd deve costruire alleanze per un governo di cambiamento”
Durante il suo intervento all’evento di Comunità democratica a Milano, l’ex premier Romano Prodi ha sottolineato l’importanza di prepararsi per un confronto elettorale che si terrà tra due anni e che dovrà portare alla formazione di un governo di cambiamento. Prodi ha inoltre dichiarato che tale governo dovrà durare per l’intera legislatura. “È essenziale che il Pd costruisca alleanze: solo attraverso un processo di apertura e inclusione potremo attrarre nuove risorse”, ha aggiunto.
Il ruolo del Pd nell’opposizione e la necessità di proposte concrete
Prodi ha evidenziato il ruolo del Partito Democratico all’interno dell’opposizione, definendolo l’unico partito in grado di proporre strumenti, progetti e percorsi per costruire il futuro. Ha sottolineato che il Pd è l’unico partito nel centrosinistra che può svolgere questo compito. “Se abbiamo questo governo è perché invece di formulare progetti e accordi necessari, abbiamo ceduto ai capricci”, ha affermato.
Il politico ha anche criticato la mancanza di dibattito, studio e analisi sistematica da parte del governo di fronte ai cambiamenti strutturali in corso. Ha sottolineato che il principale partito di opposizione ha l’opportunità e il dovere di presentare proposte che il governo non è in grado di formulare. “Solo il Pd può farlo”, ha ribadito Prodi. Ha infine concluso sottolineando la necessità di mettere in atto riforme dettate dai progressi tecnologici e dai cambiamenti in corso.