Progetto di riqualificazione del lungomare di Barcola presentato a Mare Nordest
Trieste, 23 mag – Durante la 14ª edizione di Mare Nordest, è stato presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione del lungomare di Barcola attraverso una serie di pannelli esplicativi. L’intervento prevede opere di difesa, la riconfigurazione geomorfologica della linea di costa e il recupero delle strutture esistenti, con l’obiettivo di razionalizzare la mobilità e valorizzare l’ambiente circostante.
Obiettivi e necessità del progetto
L’assessore alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro ha illustrato il progetto partecipato “Co.Re”, promosso dal Comune di Trieste e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa nasce dalla necessità di proteggere il lungomare triestino dagli eventi meteomarini estremi, che hanno evidenziato una crescente vulnerabilità dell’area a rischi di erosione e danni da mareggiate.
Durante la presentazione del progetto è emerso che le attuali protezioni risultano inefficaci durante gli eventi di marea eccezionale, esponendo la riviera a fenomeni di tracimazione e danneggiamento. L’assessore ha sottolineato che questa situazione di vulnerabilità potrebbe aggravarsi ulteriormente a causa dell’innalzamento previsto del livello del mare nei prossimi decenni.
Approccio consultivo e interventi previsti
Scoccimarro ha evidenziato il coinvolgimento dei cittadini nel processo consultivo del progetto, che ha portato a un’approvazione dell’idea di riqualificazione della costa di Barcola. Il progetto prevede risposte differenziate per adattarsi alle specifiche caratteristiche di ogni tratto, creando un sistema costiero multifunzionale e resiliente.
In particolare, sono previsti allargamenti a mare per nuove aree balneabili e sportive dove non ci sono manufatti di interesse storico-culturale o infrastrutture, al fine di migliorare l’esperienza balneare e ridurre i rischi per i bagnanti. I cittadini avranno la possibilità di inviare consigli e osservazioni attraverso una pagina dedicata sul sito della Regione.
Prossimi passaggi e sinergia tra Regione e Comune
Il prossimo passo sarà la realizzazione della variante urbanistica da parte del Comune, in un’ottica di stretta sinergia tra Regione e Comune per portare a termine il progetto nel minor tempo possibile. I pannelli del progetto Co.Re sono visitabili durante il weekend all’interno del padiglione di Mare Nordest in piazza Unità.