Protezione della salute dentale, i migliori consigli da seguire

Il benessere dei nostri denti e della nostra bocca non ha dei riflessi positivi unicamente a livello di estetica. In realtà, è funzionale al benessere dell’intero organismo. È un concetto piuttosto se...

16 luglio 2024 03:28
Protezione della salute dentale, i migliori consigli da seguire -
Condividi

Il benessere dei nostri denti e della nostra bocca non ha dei riflessi positivi unicamente a livello di estetica. In realtà, è funzionale al benessere dell’intero organismo. È un concetto piuttosto semplice, ma che tante volte non viene compreso a dovere.

Le problematiche che vanno a colpire i denti, nella maggior parte dei casi, possono essere un segnale dell’insorgenza di patologie di natura sistematica, come in riferimento ad alcune malattie cardiache e autoimmuni, piuttosto che il diabete. Diverse ricerche di carattere scientifico hanno analizzato e scoperto come esista un forte legame tra il benessere dentale e quello del cuore. Scendendo un po’ più nello specifico, si provi a pensare alla parodontite, ovvero quella malattia che va ad attaccare le gengive: ebbene, svariati studi hanno individuato come si possa associare a un più elevato pericolo di essere soggetti a patologie cardiovascolari, come ad esempio ictus oppure infarti. Il motivo è semplice da spiegare: le infezioni che si sviluppano nel cavo orale possono facilmente accedere al flusso sanguigno e, da lì, provocare uno stato infiammatorio che si ripercuote anche in altre zone del corpo.

La scelta di un dentista affidabile ed esperto

Il primo passo per curare nel migliore dei modi la propria salute dentale è senz’altro quello di scegliere un dentista a Vicenza o nella propria città di residenza che sia in grado di garantire un alto livello di competenze e di affidabilità, oltre che di esperienza. È chiaro che prendersi cura della propria salute orale comporta anche un certo investimento dal punto di vista economico: diffidate, però, da tutte quelle figure che propongono trattamenti dentali a dei prezzi troppo stracciati. Infatti, diverse operazioni possono anche essere piuttosto costose, ma è proprio un adeguato rapporto tra qualità e prezzo che garantisce sulla qualità del risultato finale. La scelta del dentista più adatto alle proprie esigenze, che sia in grado di instaurare anche un buon rapporto con i pazienti e di ascoltare le loro esigenze, fa una grande differenza. E lo svolgimento di controlli regolari aiutano a tenere sempre in ordine e in salute il proprio cavo orale.

La routine nella quotidianità

La cura della propria igiene orale è fondamentale nella vita di tutti i giorni. La prevenzione si attua tramite una pulizia dei denti efficace e costante. Si consiglia di spazzolare i denti quantomeno tre volte al giorno, o quantomeno sempre dopo i pasti più importanti, in maniera tale da eliminare la placca e tutti quei residui di cibo che possono finire nelle superfici dentali e rimanerci per lungo tempo. Meglio far uso anche del filo interdentale, utile per raggiungere tutti quei punti che sono più difficili da pulire con un normale spazzolino. Va bene anche usare un collutorio regolarmente, dato che si tratta di un prodotto che permette di sconfiggere i batteri e conservare sempre un alito ben fresco. Stesso discorso per la pulizia della lingua, una parte particolarmente fertile per i batteri, in grado di provocare problemi come l’alitosi.

L’importanza di una dieta e uno stile di vita sani

È chiaro che la salute dei denti è condizionata in maniera evidente da quello che si mangia. Se si consumano cibi estremamente zuccherati e dolci, il rischio è quello di alimentare i vari batteri che possono provocare le fastidiose carie. Di conseguenza, cercare di mettere dei limiti al consumo di cibi dolci è fondamentale, prediligendo frutta e verdure, ma anche masticare dei cibi che possono aiutare a pulire i denti, come le mele o le carote. Un altro aspetto importante riguarda lo stile di vita adottato: il fumo di sigaretta, ad esempio, rappresenta un bel rischio per la salute nel suo complesso, ma è soprattutto il cavo orale a poter essere danneggiato. Basti pensare, solo per citare un primo effetto nocivo, alle tipiche macchie gialle che si formano sui denti da chi fuma di frequente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail