Nuova telecabina di Folgaria: test completati per garantire sicurezza passeggeri
Folgaria, concluse le verifiche e prove di evacuazione della nuova telecabina: Soccorso Alpino e Folgariaski al lavoro per la sicurezza dei passeggeri.
FOLGARIA (TRENTO) – Si sono concluse in questi giorni le operazioni di verifica e sistemazione dei materiali necessarie per un’eventuale evacuazione dei passeggeri della nuova telecabina di Folgaria, la prima realizzata nel comprensorio dell’Alpe Cimbra. Le attività sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico Trentino in collaborazione con la società Folgariaski.
Prove operative e simulazioni di soccorso
Le operazioni seguono le prove svolte il 9 gennaio, durante le quali dieci operatori della Stazione Altipiani del Soccorso Alpino, affiancati da un istruttore della Scuola provinciale Tecnici, hanno simulato interventi di evacuazione dei passeggeri. All’esercitazione hanno partecipato i dirigenti di Folgariaski e gli ispettori del Servizio Impianti a Fune della Provincia autonoma di Trento, incaricati di verificare il corretto funzionamento del piano di soccorso.
Caratteristiche dell’impianto e complessità delle operazioni
La telecabina collega Francolini (1.178 m.s.l.m.) al Sommo Alto (1.620 m.s.l.m.). Le cabine distano circa 180 metri l’una dall’altra e raggiungono un’altezza massima dal suolo di quasi 50 metri, elementi che rendono le operazioni di evacuazione particolarmente delicate e complesse, richiedendo specifiche accortezze nella gestione delle manovre di scarico dei passeggeri.
Sicurezza e collaborazione
Le esercitazioni confermano l’attenzione alla sicurezza degli utenti e l’efficace collaborazione tra gestore dell’impianto, Soccorso Alpino e autorità competenti, a tutela sia delle persone sia del territorio circostante.