Qualità dell’aria nelle scuole: dall’Italia agli USA, le migliori soluzioni contro il Covid-19 raccolte in un webinar

Due case history d’eccellenza, una italiana e una americana, sulla qualità dell’aria nelle aule e negli edifici scolastici con specifico riferimento alle misure contro il Covid-19 saranno al centro de...

08 dicembre 2021 11:48
Qualità dell’aria nelle scuole: dall’Italia agli USA, le migliori soluzioni contro il Covid-19 raccolte in un webinar -
Condividi

Due case history d’eccellenza, una italiana e una americana, sulla qualità dell’aria nelle aule e negli edifici scolastici con specifico riferimento alle misure contro il Covid-19 saranno al centro del webinar organizzato dal progetto Interreg QAES, in programma giovedì 9 dicembre a partire dalle 17. Due situazioni a confronto che saranno analizzati e discusse con due protagonisti di spicco: Angela Loder, vicepresidente, area ricerca dell’International WELL Building Institute (IWBI), e Gaetano Settimo, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor e ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità.

Quello della qualità dell’aria nelle scuole è un tema quanto mai attuale e delicato, specie dopo lo scoppio della pandemia. Una scarsa qualità dell’aria nelle aule rende gli studenti più stanchi e incapaci di concentrarsi, incidendo negativamente sul loro benessere e sulle loro capacità di apprendimento, che si abbassano notevolmente. Inoltre il mancato ricambio dell’aria è uno dei fattori che rischia di favorire la diffusione dei coronavirus. Per questo il mondo della progettazione edilizia e delle costruzioni è chiamato a trovare soluzioni immediate ed efficaci per garantire la miglior qualità dell’aria possibile all’interno delle scuole.

Questo è anche l’obiettivo di QAES, progetto Interreg coordinato a livello locale da IDM Alto Adige, che negli ultimi tre anni, grazie all’aiuto di diversi partner altoatesini e del Ticino, ha promosso soluzioni tecniche per migliorare la qualità dell’aria applicandole a sei scuole pilota, evitando grandi interventi strutturali, e svolgendo test e misurazioni. A tal proposito è stato anche realizzato un sondaggio, sottoposto ad aziende, installatori, progettisti e consulenti, con l'obiettivo di approfondire il tema e fotografare l'attuale ventaglio di soluzioni che il mercato propone. I risultati verranno discussi proprio durante il webinar di giovedì 9 dicembre da Clara Peretti, consulente provinciale del laboratorio Analisi Aria e Radioprotezione.

“Questo webinar si inserisce all’interno di un pacchetto di lavoro dedicato al Covid-19 in cui, attraverso una serie di attività di ricerca, di analisi e di verifica di soluzioni, cerchiamo di capire dal punto di vista tecnico e pratico come si può ridurre il rischio di contagio all’interno delle aule scolastiche - precisa Carlo Battisti, coordinatore del progetto QAES -. Soprattutto oggi è necessario fornire alle scuole italiane strumenti efficienti per effettuare misurazioni precise e affidabili, per poter poi intervenire con misure appropriate”.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano e il supporto dell’Ordine degli Architetti, e si terrà in doppia lingua, italiano e inglese (senza traduzione simultanea). L’appuntamento, inoltre, permetterà ai professionisti che parteciperanno di ottenere 1 credito formativo professionale per ingegneri (CFP) e 1 credito WELL AP CEU. È possibile iscriversi attraverso questo link.

Il programma

17:00-17:10 | Introduzione e moderazione - Carlo Battisti, Coordinatore progetto Interreg IT-CH QAES, IDM Südtirol-Alto Adige

17:10-17-25 | Esperienze USA - Angela Loder, Vice President, Research at International WELL Building Institute (IWBI)

17:25-17:40 | Esperienze Italia - Gaetano Settimo, Coordinatore Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor (GdS), Istituto Superiore di Sanità (ISS)

17:40-17:55 | Soluzioni contro il COVID per le scuole: analisi e interpretazione del sondaggio ai produttori e professionisti - Clara Peretti, Consulente presso Provincia autonoma di Bolzano, Laboratorio Analisi Aria e Radioprotezione

17:55-18:10 | Tavola rotonda

18:10-18.15 | Conclusioni

Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail