Traditi dal navigatore, due 24enni imboccano una strada chiusa e restano bloccati sulla neve

Giovani bloccati dalla neve sul Grappa: intervento all’alba del Soccorso alpino e rientro in sicurezza a valle.

24 dicembre 2025 13:35
Traditi dal navigatore, due 24enni imboccano una strada chiusa e restano bloccati sulla neve -
Condividi

PIEVE DEL GRAPPA (TV) – Intervento all’alba sul massiccio del Grappa per una coppia di giovani rimasta bloccata con l’auto a causa di neve e ghiaccio lungo una strada secondaria di montagna. La situazione si è risolta grazie all’azione coordinata dei soccorritori, che hanno raggiunto i ragazzi e consentito il rientro in sicurezza. I due giovani, entrambi 24enni residenti a Camposampiero, erano saliti in serata verso Cima Grappa. Durante la discesa, però, il navigatore satellitare li ha indirizzati lungo la Val delle Mure, passando da località Salto della Capra, un tratto già chiuso nella parte alta dopo le recenti nevicate.

Nel punto più esposto, la presenza di ghiaccio compatto e accumuli di neve ha reso impossibile proseguire. L’auto è rimasta ferma, senza possibilità di manovra, costringendo i due a chiedere aiuto.

In un primo momento è stato il padre del ragazzo a cercare di raggiungerli. L’uomo si è diretto verso il Grappa, ma anche lui è rimasto bloccato lungo la strada, trovandosi in una situazione analoga. A quel punto è scattata la richiesta di soccorso al 118, che ha attivato le squadre specializzate.

Intorno alle 6.30, una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è salita in quota per raggiungere la coppia. I soccorritori hanno individuato l’auto ferma sulla carreggiata innevata e, dopo averla agganciata in sicurezza, l’hanno trainata in salita fino a un tratto di strada già pulito e percorribile.

Contemporaneamente, una seconda squadra è intervenuta a supporto del padre, che è stato riaccompagnato senza conseguenze in una zona sicura.

Una volta riuniti, il genitore e i due ragazzi hanno potuto ridiscendere a valle, concludendo positivamente una vicenda che avrebbe potuto avere risvolti ben più seri.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail