Codroipo – Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono i protagonisti della commedia cult “I ragazzi irresistibili”, di Neil Simon, che sarà in scena venerdì 29 novembre alle 20.45 al Teatro Benois De Cecco di Codroipo. Lo spettacolo, dopo il successo di Palmanova e le repliche al Teatro Nuovo Giovanni da Udine a fine ottobre, farà parte della stagione del Circuito ERT con tre serate imperdibili. Oltre ai due grandi attori, sul palco saliranno anche Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale ed Emanuela Saccardi. La voce del regista televisivo sarà quella di Massimo Popolizio, anche regista dello spettacolo.
La commedia
Dopo il debutto a Broadway nel 1972, The Sunshine Boys (titolo originale) è diventato uno dei testi più amati della drammaturgia americana, portato al successo anche grazie alla versione cinematografica del 1975 con Walter Matthau e George Burns. La trama racconta di due anziani attori di varietà, Joe e Charles, che dopo aver lavorato insieme per tutta la vita, si separano a causa di incomprensioni. Undici anni dopo, vengono richiamati a lavorare insieme per una trasmissione televisiva che celebra la loro carriera. Ricucire il loro rapporto non sarà semplice: le vecchie incomprensioni riemergono più forti che mai, e da qui si sviluppa un gioco di comicità e malinconia che esplora la fragilità del mondo del teatro e dei suoi protagonisti.
La magia della comicità e della malinconia
Simon riesce a mescolare battute geniali con una delicata malinconia, creando uno spettacolo che non è solo intrattenimento, ma anche un profondo sguardo sulla fragilità umana. I dialoghi esilaranti dei due attori si intrecciano con il rimpianto di un tempo passato, mostrando le sfumature di una generazione di artisti che affronta il declino e le incomprensioni che ne derivano.
Orsini e Branciaroli, con la loro esperienza, interpretano i due protagonisti in maniera magistrale, facendo emergere tutte le sfumature di una storia che, pur nella sua comicità, tocca corde di grande tenerezza.
Altri appuntamenti
Lo spettacolo proseguirà il 30 novembre e il 1° dicembre al Teatro Comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone, sempre alle 20.45.
Dettagli e prevendite
Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti, visita il sito ertfvg.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni